Sulle case dell’aereonautica a Bufalotta (di Michele Cioffi)


C:Usersam7-w713Desktopporta di romaPLANIMETRIA_AEREA ModelRiguardando il file di presentazione della “Casa dell’Aeronautica”, mi sono accorto che sull’elaborato “Verde pubblico” , il progetto in questione è stato disegnato sulla planimetria del Progetto urbanistico “Bufalotta” scaricabile anche dal sito http://www.portadiroma.com. La cosa sorprendente è che mentre sulla planimetria originale è rappresentato anche il famoso impianto sportivo (vedi immagine allegata “Planimetria generale” ,perimetrato in giallo), sull’elaborato della “Casa dell’Aeronautica” lì dove c’era l’impianto sportivo è stata messa una bella “toppa” con photoshop coprendo il disegno dell’impianto (vedi immagine allegata “Area A-presentazione”, perimetrato in giallo) . Perché? Forse per non impressionare i cittadini nelle riunioni partecipative di presentazione? Forse per non rendere così visibile che la fascia di parco compresa tra i comparti Z1A e Z2A verrà completamente urbanizzata? Allora mi sono preso la briga di sovrapporre le immagini per avere una visione di insieme dei due interventi, e non è una bella cosa! (vedi immagine allegata “Sovrapposizione”). Ho elaborato l’immagine satellitare in cui è possibile vedere le distanze minime tra gli edifici di Z1A e Z2A e le future palazzine, l’area dell’impianto sportivo e l’area di risulta che resterà libera in seguito all’intervento contrassegnata da un punto interrogativo (vedi immagine allegata “Satellitare”). Perché lasciare quello spazio libero anch’esso con destinazione a “servizi pubblici” . Perché non realizzare lì l’impianto sportivo, visto che già ci sono le opere di urbanizzazione (strade,fogne…)? Quello sì che è un intervento con finalità pubblica, non le residenze! La risposta è che , molto  probabilmente, hanno già in mente di realizzare altro e già hanno una bozza di progetto, vista la strana conformazione planimetrica che hanno dato alla “Casa dell’Aeronautica”.

A questo punto dobbiamo combattere su 2 fronti:

1-      Casa dell’Aeronautica

2-      Impianto sportivo

Su quest’ultimo ci sono ancora pochi elementi: per esempio, il progetto dell’impianto riportato sulla tavola del Progetto Urbanistico Bufalotta è solo un’idea progettuale di verde attrezzato o è stato approvato con delibera (con quel perimetro, quelle dimensioni, quelle quantità?). E’ stato messo in convenzione all’epoca? Forse a queste domande qualche condomino che si sta muovendo e che ha fatto già un salto in municipio potrà darmi una risposta.

Da quello che mi hanno detto, dietro ai 2 interventi c’è lo stesso costruttore Toti e quindi molto probabilmente saranno realizzati simultaneamente. Questo spiega anche il fatto che la stessa impresa stia eseguendo gli scavi archeologici sia per conto dell’Aeronautica che per conto della Pallavolo Virtus Roma.

Inoltre allego un’informativa sulla modifica alla Convenzione sul cambio di destinazione del 30% della SUL non residenziale a residenziale, e i termini entro i quali si possono presentare le osservazioni.

Chiedo scusa se mi sono dilungato ma non possiamo fargliela passare liscia. Spero che questa volta ci sia una comunione di intenti e una condivisione di idee da parte di tutti.

Michele Cioffi

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: