Comitato Serpentara, sui social va in onda la soap opera “Miraggio elettorale”


mimmo-dorazioContinua la soap opera legata al destino del Cdq Serpentara, il comitato di quartiere di cui è stato presidente l’attuale assessore all’ambiente Domenico D’Orazio, che si sarebbe autosospeso il 2 agosto scorso. Già a novembre il nostro blog si era occupato della questione in seguito alla rimostranze di alcuni cittadini del quartiere. Nel nostro articolo (clicca qui), erano emerse alcune violazioni dello statuto del comitato, che avrebbe dovuto indire le proprie elezioni per il rinnovo del direttivo e della carica di presidente. Infatti anche il vicepresidente del comitato Maurizio Zampetti aveva declinato l’invito ad assumere la carica pro tempore del comitato, come previsto dallo Statuto. Al suo posto, quindi, lo stesso Domenico D’Orazio aveva indicato due reggenti pro tempore: Stefano Ricci e Daniela Sabatini, ai quali sarebbe spettato anche l’onere di gestire il gruppo social del comitato. In seguito al nostro articolo, il comitato aveva indetto ufficialmente le elezioni, con una nota nella quale si indicava come termine ultimo per la presentazione delle candidature la data del 27 novembre 2016.

elezioni-serpentaraAd oggi, tuttavia, non c’è traccia della data delle elezioni e nemmeno dell’elenco delle persone che si sarebbero candidate. Una questione esplosa nuovamente sulla bacheca social del comitato, a causa del blocco immotivato di alcuni commenti ad un post dello stesso Maurizio Zampetti, che scrive: “trovo tutto questo estremamente scorretto, perché fatto senza fornire alcuna spiegazione. Vorrei fra l’altro che l’autore di questa “bravata” si esponesse e desse una spiegazione. Inoltre credo che come comunicato a suo tempo sia arrivato il momento di indire elezioni per il nuovo Consiglio“. Alle repliche di Stefano Ricci e dello stesso D’Orazio, tornato per un giorno a vestire i panni di esponente del comitato di quartiere, sulla motivazione del blocco dei commenti, resosi necessario a causa di un commento particolarmente offensivo da parte di una cittadina, è lo stesso Zampetti a rispondere: “ribadisco che soltanto una pentastellata ha trasceso” quindi continua Zampetti “sarebbe stato molto più corretto togliere il suo commento. Evidentemente nel nostro Comitato la democrazia non esiste più“. A quel punto interviene anche l’altra responsabile pro tempore del comitato. Daniela Sabatina dopo una serie di premesse sul comportamento che si dovrebbe tenere nel gruppo, scrive: “chiedo che vengano indette, al più presto, le elezioni a presidente del Comitato e rinnovo del direttivo“. Una replica che lascia tutti di sasso, visto che dovrebbero essere proprio la Sabatini e Ricci ad indire la data delle elezioni. Cosa che scrive lo stesso D’Orazio: “Daniela Sabatini siete tu insieme a Stefano Ricci i presidenti pro tempore, organizzate la data“.

comitato-serpAnche qui la replica della Sabatini è criptica: “certo, l’hai detto: “pro tempore“. La scarsa comprensibilità delle risposte hanno l’effetto di produrre un nuovo post di Zampetti, che si scusa per il trambusto provocato, ma insiste: “sinceramente c’è una cosa che non capisco: se Mimmo D’Orazio ha dato le dimissioni per incompatibilità di ruoli, se Stefano Ricci ha condiviso ma non fatto, se Daniela Sabatini non ha fatto, si può sapere chi ha bloccato i post? Proprio perché la cosa mi è sembrata inaccettabile in democrazia si può sapere chi altro può censurare e cancellare nel Comitato? E chiedo nuovamente: quando si pensa di indire le elezioni?“. A questo punto l’incalzare di Zampetti produce un primo risultato. La Sabatini replica a stretto giro: “la prossima settimana, martedì/giovedì/venerdì, decidiamo il giorno (preferibilmente non martedi’, poichè ho un impegno), ci si vede per concordare la data delle elezioni. Ok???“. Alla prossima puntata della soap opera di Serpentara “Miraggio elettorale”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: