III Municipio, il M5S vota il bilancio, ma non la presidente Roberta Capoccioni. Approvato emendamento per i computer per i politici, bocciati quelli per l’acquisto dei defibrillatori nelle scuole e per il co-finanziamento del progetto per il disagio psichico


emendamenti-opposizioniLa discussione del bilancio si è conclusa con un voto favorevole da parte della maggioranza cinque stelle, dopo quattro giorni di dibattito, durante il quale sono stati bocciati quasi tutti gli emendamenti dell’opposizione e per diverse volte è mancato il numero legale. Approvati, invece, alcuni emendamenti della maggioranza riguardanti i fondi per gli anziani. Assente al momento del voto finale la presidente del municipio Roberta Capoccioni, che è sembrata fin dal primo giorno disinteressata alla discussione e all’approvazione della delibera.

Tredici su sedici i voti favorevoli al bilancio della Sindaca Virginia Raggi. Duri i commenti da parte di tutte le opposizioni. Riccardo Evangelista, consigliere della Lista Marchini, commenta: “dei nostri 24 emendamenti al bilancio, approvato unicamente quello per il ripristino dell’area giochi del Parco Nobile di Settebagni“. Bocciata la manutenzione di scuole e aree verdi, strade e Parco della Cecchina. A ruota il consigliere democratico Yuri Bugli che scrive: “il M5S boccia anche il co-finanziamento al progetto quartiere-comunità per il disagio psichico e nega il ripristino dei fondi per l’assistenza alloggiativa“, vecchio cavallo di battaglia del movimento quando era all’opposizione. Commentano sui social anche gli ex consiglieri municipali.

capoccioni-presidenteIl consigliere uscente Manuel Bartolomeo, attuale presidente del cdq Talenti, fa notare: “con tutti i problemi da risolvere nel municipio, quale emendamento approva la maggioranza? L’aumento dei fondi per l’acquisto dei computer per gli uffici politici di Piazza Sempione“. Durissima la presidente uscente della commissione bilancio Anna Punzo, che sui social si scaglia contro la bocciatura dei defibrillatori nelle scuole: “hanno bocciato anche questo, aspetto con ansia il comunicato del Presidente del Comitato Serpentara, che accusò le passate amministrazioni di non voler provvedere all’istallazione dei defibrillatori, dopo la morte di un ragazzo di una scuola del municipio… invece no, non scriverà nulla perchè ora è prono a chi gli paga lo stipendio“. Con un post sui social commenta la discussione sul bilancio anche l’assessore uscente Riccardo Corbucci che chiosa: “gli unici a non aver capito che la presidente del III municipio Roberta Capoccioni non avrebbe approvato il bilancio erano proprio i consiglieri di maggioranza del M5S. La presidente, che ha anche la delega al bilancio, li ha lasciati soli in aula per giorni a bocciare gli emendamenti delle opposizioni, così che i cittadini se la prenderanno solo con loro per la mancata risoluzione di decine di problemi del territorio. Dire che li ha messi nel sacco è davvero poco. Lombardi 1 – Raggi 0 al Sempione Stadium“.

Da parte della maggioranza non sono ancora arrivate dichiarazioni ufficiali. Nel giorno dell’approvazione del bilancio la Presidente Roberta Capoccioni pubblica un post sui plessi scolastici interessati da lavori di ristrutturazione. “Al fine di verificare la sicurezza dei nostri bambini, ho contestualmente avviato i controlli dei cantieri affinché tutto sia nella norma. Tutte le scuole nelle quali sono in essere i lavori verranno monitorate costantemente. Oggi sono stata presso il cantiere dell’ I.C. Fidenea in via Russolillo e con la collaborazione dei lavoratori abbiamo affrontato e risolto alcune momentanee criticità“. Un segnale chiaro per far capire che nella dinamica del consiglio municipale, la minisindaco di Montesacro non vuole proprio entrare.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: