III municipio, la Capoccioni revoca l’assessore ai lavori pubblici Brescia, che commenta: “primo assessore a Roma che viene fatto fuori su richiesta delle opposizioni”. Caos nella maggioranza


img_3865La partecipazione alla commissione trasparenza di ieri dell’assessore Patrizia Brescia le è stata fatale. Dopo poche ore, infatti, la presidente del municipio Roberta Capoccioni le ha revocato le deleghe e l’incarico di assessore. Nella nota (prot. 115723) non ci sono le motivazioni della revoca dell’architetto prestata alla politica per soli tre mesi. Anche la sua nomina, per la verità, era stata anomala. A differenza degli altri assessori, infatti, la presidente l’aveva scelta, senza clamore e note ufficiali, il 5 agosto scorso. A caldo l’ex assessore Brescia commenta: “non sono mai stata messa nelle condizioni di poter svolgere il ruolo di assessore. Se non ti girano la posta, non ti danno accesso agli atti e ai documenti, o non hai quel minimo di autonomia che il ruolo necessita, tanto vale che la presidente faccia tutto da sola. Sono il primo assessore a Roma che viene fatto fuori su richiesta scritta delle opposizioni”.

Prova a dare una spiegazione la consigliera democratica Federica Rampini, che insieme a Giordana Petrella, aveva presentato la mozione per chiedere le dimissioni dell’assessore cinque stelle. “La Brescia si è presentata come semplice tecnico, non come politico nominato, dicendo di aver saputo della sua nomina solo successivamente all’atto di conferimento, di relazionarsi con le commissioni capitoline e non con quelle municipali e di dover relazionare del suo operato solo alla conclusione dei lavori da lei seguiti” racconta la Rampini in una nota. “La sua inadeguatezza, inoltre, è stata messa in evidenza quando si è discusso sulla viabilità relativa al ponte di Fidene e sugli interventi di completamento, dove ha avuto bisogno degli interventi dei commissari per avere prontezza dello stato attuale di quella che è una delle opere pubbliche in corso più importanti del territorio”. Poi la Rampini si rivolge direttamente al presidente del municipio: “sarebbe opportuno che la Presidente Capoccioni faccia il suo dovere, rivedendo il ruolo dell’Assessore ai Lavori Pubblici ed individuando personalità in grado di seguire questo delicato incarico nel rispetto delle commissioni e del consiglio, organi istituzionali dai quali non ci si può esimere dalla collaborazione”. Una richiesta ascoltata dalla presidente lombardiana del III municipio.

Gli esponenti di Fdi-An, Fabrizio Ghera capogruppo in Campidoglio e Giordana Petrella consigliere nel Municipio III e presidente della commissione Trasparenza in una nota congiunta dichiarano “In merito alla vicenda dell’assessore inadempiente Brescia e la sua ripetuta latitanza in commissione Trasparenza, richiesta per ben 8 volte, i grillini provano a metterci una toppa ma il grande buco rimane. Solo dopo la denuncia di Fratelli d’Italia la presidente del Municipio III ha ritirato le deleghe all’assessore ai Lavori pubblici e Trasporti. Un provvedimento tardivo quello della Capoccioni, avremmo infatti preferito che i grillini dessero risposte ai cittadini anziché fare melina senza presentarsi in commissione e senza rispondere ai nostri quesiti in materia di viabilità ed opere pubbliche. E’ chiaro che la presidente ha scelto di ritirare le deleghe all’ex assessore Brescia prima che la nostra mozione di sfiducia arrivasse in Aula, così per evitare figuracce davanti a tutti i cittadini. Ma l’incapacità dei grillini a governare il territorio, dal Campidoglio ai municipi, è fin troppo evidente e la toppa è peggio del buco”. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: