Terremoto, il Sindaco Raggi chiude le scuole per controlli e va in sopralluogo in III municipio. Salta la seduta della commissione scuola convocata per stamattina


scuole-chiuseDopo il terremoto di ieri, il Sindaco di Roma Virginia Raggi ha disposto, con ordinanza, la chiusura di tutte le scuole della città di Roma. Molte erano già chiuse per il ponte, ma altre, comprese molte private, sarebbero state regolarmente aperte questa mattina. Il Sindaco, invece, ha preferito visto le numerose segnalazioni alla Polizia locale e i Vigili del fuoco, predisporre una serie di sopralluoghi in via cautelativa nelle strutture, per verificare con tecnici e responsabili della sicurezza, lo stato delle strutture scolastiche. “Quindi, come da nota inviata dall’Assessorato Scuola a Dirigenti scolastici e Poses” scriveva ieri sera la Raggi sul suo profilo social “le giornate di oggi e domani saranno utilizzate per effettuare queste ispezioni, senza allarmismi, al solo scopo di tenere la situazione sotto controllo adeguatamente monitorata“. Una decisione, tuttavia, che ha provocato qualche risposta da parte dei cittadini, come il sig. Gianfilippo Valentini, residente del III municipio, che ha replicato sui social: “caro Sindaco, come cittadino e padre Le sollecito un intervento, per capire come sia possibile una risposta del genere e come si possa stare tranquilli lasciando i nostri figli a Scuola.

verifiche-iii-municipioLe scuole del III Municipio hanno ricevuto dalla Direzione Municipio “Territorio, Ambiente e attività Produttive Servizio Manutenzione del patrimonio Ufficio edilizia Scolastica” una lettera in cui si dice che per effettuare una verifica sulla staticità delle nostre scuole “occorre un programma pluriennale con disponibilità di ingenti risorse“. Ovviamente il sig. Valentini è giustamente arrabbiato e continua: “non bisogna intervenire dopo un disastro o dopo i morti, ma bisogna prevenire. Penso che sia necessario un intervento immediato e sopratutto capire che la politica ha il compito di servire i cittadini e non tutelare gli interessi di fazioni o posizioni di parte“. Questa mattina fra i vari sopralluogi in programma, il Sindaco sarà in III municipio con la presidente Roberta Capoccioni per verificare lo stato delle strutture scolastiche. Forse per questa ragione, la prevista commissione scuola delle 14.30 è stata annullata proprio questa mattina.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: