III Municipio, domani mozione di sfiducia per l’assessore ai servizi sociali Sartiano. Le opposizioni: “c’è conflitto d’interesse”. L’assessore è rappresentante legale di “Arianna”, progetto per Bottega Solidale onlus


sartiano-sfiduciaDomani ci sarà la votazione sulla mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore pentestellato ai servizi sociali del III municipio Giuseppe Sartiano. L’accusa delle opposizioni è che Sartiano si trovi al centro di un conflitto d’interessi, che riguarda la propria attività professionale e quella attualmente ricoperta di assessore in III municipio e sopratutto di “referente” dell’assessore capitolino ai servizi sociali Laura Baldassarre. Due articoli, di Metronews (clicca qui) e del Tempo (clicca qui), avevano ricostruito la vicenda relativa al bando per la gestione di un nuovo campo rom a Roma Nord. In sostanza il consigliere Emiliano Bono dei Fratelli d’Italia, contesta all’assessore la sua vicinanza, in qualità di ex dipendente, alla Cooperativa Bottega Solidale, come si evince anche dal profilo linkedin di Sartiano (clicca qui), nel quale ancora oggi appare come responsabile progettazione e servizi della cooperativa Bottega Solidale.

Lo stesso Sartiano, tuttavia, ha dichiarato qualche settimana fa come il proprio rapporto di lavoro con la cooperativa si fosse “concluso nell’ottobre 2015“, ovvero molto prima della nomina ad assessore alle politiche sociali. Una spiegazione che non aveva convinto tutti e che aveva portato anche il Partito Democratico a chiedere all’assessore “prove documentali delle proprie dichiarazioni“. Documenti che non sono arrivati da parte dell’interessato, ma che in parte sono pubblicati su internet nella sezione amministrazione trasparente del Comune di Roma.

ariannaProprio l’esame di questa documentazione, presentata dall’assessore in ottemperanza alle attuali normative sulla trasparenza, ripropongono i dubbi sulla sua attuale vicinanza alla cooperativa Bottega Solidale. Sia dall’esame del curriculum (clicca qui), che dal modulo relativo all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati (clicca qui), si evince come Sartiano dal 6 giugno di quest’anno sia il rappresentante legale dell’ente privato “Arianna”. Cos’è il Centro Arianna? Dal sito dell’ordine degli psicologi del Lazio (clicca qui) “Arianna” è un centro di psicoterapia e sanità popolare, che risponde ai bisogni socio sanitari degli individui, delle coppie e della famiglie, che non trovano spazio nel pubblico e tanto meno nel privato. Il centro ha 4 sedi sul territorio romano ed ha un centralino che risponde ad un numero di cellulare. Il responsabile del centro è proprio Giuseppe Sartiano e pur essendo un progetto privato, che non riceve nessun finanziamento pubblico, la cosa più interessante appare essere la dicitura alla fine della pagina web, che specifica chiaramente come sia: “un progetto di Giuseppe Sartiano per Bottega Solidale Onlus“.

Questa circostanza, unita al fatto che una delle sedi del progetto “Arianna”, coincide proprio con la sede della cooperativa Bottega Solidale di via Vanni Biringucci 41, rendono evidente la contiguità fra le due strutture. Il quotidiano il Tempo nel suo articolo del 12 ottobre scava anche nei rapporti familiari dell’assessore municipale e scrive: “come Sartiano risulti convivente di Elisa Barlaam Pucci, fino a dieci giorni fa vicepresidente di Bottega Solidale e figlia dell’attuale amministratore unico Mario Ubaldo Barlaam Pucci“. Ci sono sufficienti elementi per aver fatto insorgere le opposizioni, che tutte insieme hanno sottoscritto la mozione di sfiducia che domani sarà votata in aula.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: