III Municipio, il presidente commissione mobilità Franco Rauccio boccia l’atto che critica il taglio delle corse Atac, dove lavora dal 1990


Franco RauccioNel corso del consiglio odierno del III municipio il presidente della commissione mobilità Franco Rauccio ha preso la parola per spiegare le ragioni che hanno convinto il gruppo del M5S a non votare l’ordine del giorno che critica il taglio delle corse Atac e chiede conto delle ragioni che hanno portato a distogliere 55 milioni di euro destinati ad Atac per assegnarli a Roma Tpl. Tuttavia l’intervento del presidente Franco Rauccio può suonare come una difesa d’ufficio dell’Atac, l’azienda a partecipazione pubblica per la quale Rauccio lavora dal 1990, con la qualifica di impiegato amministrativo, come si evince dal curriculum pubblicato dal sito istituzionale del municipio (clicca qui).

Una situazione che mette in luce un evidente conflitto d’interesse, quanto meno quando la commissione e il consiglio discute di questioni riguardanti le decisioni di Atac. Persino il regolamento municipale norma i conflitti d’interessi dei consiglieri all’articolo 7 coma 7, prevedendo l’esplicita non partecipazione al voto di chi abbia una correlazione immediata e diretta fra il contenuto di un atto e specifici interessi economici. Rimane inoltre la perplessità maggiore di carattere etico. Quando si tratta di discutere di taglio delle corse del trasporto pubblico, ad esempio, il dipendente Atac Rauccio si troverà a prendere le parti dell’azienda per la quale lavora o potrà liberamene guardare all’interesse dei cittadini? Un dubbio legittimo, che mette in discussione la scelta della maggioranza pentestellata di affidare una commissione così importante ad un dipendete dell’Atac. Le opposizioni hanno duramente contestato l’intervento e le motivazioni del presidente della commissione per non approvare l’ordine del giorno.

Viceversa il consigliere della Lista Marchini Riccardo Evangelista, anche lui dipendente Atac, ha annunciato che non parteciperà al voto.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: