Nuovo Salario, degrado sotto il viadotto Gronchi, naufraga progetto riqualificazione


“Dal III Municipio verso il 4 ottobre in Campidoglio: sulle periferie decide chi le vive!” è lo slogan che accompagna un video pubblicato ieri sera sui social network da Dinamo Press.

“Basta iniziative spot e sprechi: sulle periferie decide chi le vive! Nel 2014, con grande clamore mediatico, articoli sulle principali testate giornalistiche e servizi televisivi, nasceva il progetto “Sotto il viadotto”. Grazie all’impegno del gruppo di giovani architetti G124 coordinato da Renzo Piano veniva riqualificata un’area sottostante al viadotto dei Presidenti. Il progetto, che ha visto l’installazione di alcuni arredi urbani fatti con materiali di riciclo, la piantumazione di alcuni alberi e la riqualificazione dell’area, doveva essere il primo step per la nascita di una “green line” ciclabile e pedonale che doveva nascere sulla sede tranviaria mai realizzata progettata negli anni ’90” continua il testo che accompagna il filmato.

“Cosa rimane due anni dopo del progetto “Sotto il viadotto”? Nulla. L’area interessata dalla riqualificazione non solo non è mai stata vissuta dal territorio, ma è di nuovo in uno stato di completo abbandono. Un monumento allo spreco. Perché questo è accaduto? Perché chi vive questo territorio non è mai stato coinvolto, altro che “piazza” a disposizione dei cittadini. Perché è stata un’iniziativa spot per il progetto di Renzo Piano e per assessori e politici, ma che non ha mai visto la partecipazione della cittadinanza. E della “green line”? Neanche l’ombra. Tradite anche le speranze di quei giovani architetti che avevano immaginato e lavorato per la riqualificazione di una porzione di città abbandonata, immaginando una “ricucitura urbana”, all’insegna della sostenibilità.”

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: