Fidene, Parco delle Sabine sprofonda nel degrado


puzzle-labia-1di Salvatore Cusimano

Un cittadino che abbia un minimo di occhio critico e che abiti nei pressi del Parco delle Sabine non può davvero ormai far più finta di niente; è triste dover raccontare lo stato disastroso del Parco dal lato di largo Labia, causato dall’assenza di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte della società Porta di Roma (PdR) e anche, per la parte comunale, del comune di Roma e dei suoi uffici tecnici.

Il tutto aggravato da un’estate piena di incendi che hanno peggiorato la situazione, al ritmo di circa dieci incendi in meno di un mese: saranno dolosi? Chissà, ma l’autocombustione, si sa, non esiste.

laghettoPer di più quello splendido (una volta) angolo in cui risiede il laghetto, ormai ridotto ad una latrina, con le operazioni davvero tristi di recupero delle povere specie animali al loro interno da parte delle associazioni di volontari di Legambiente, ecco, lì, penso si sia raggiunto il fondo, dal quale si deve per forza poter risalire.

Abbiamo deciso di dare un segnale, sia come “Associazione per la Tutela del Parco delle Sabine” sia come cittadini, e organizzare un evento straordinario per recuperare la dignità che compete a quell’area verde, un Parco pieno di potenzialità, se visto in ottica unitaria (con altro versante di viale Carmelo Bene) e non più spezzettata, dove poter vedere giocare bambini, fare attività sportiva, fare pic-nic e tanto altro ancora e in cui le aree attrezzate sono ormai chiuse da tempo immemore, in attesa di un bando bloccato per le note vicende di Mafia Capitale e mai riavviato.

Invitiamo pertanto tutti i cittadini, di qualunque parte siano, a partecipare per spirito civico a questo evento resosi necessario per l’assenza della società PdR e delle istituzioni fin qui succedutesi.

Con questo non ci si vuole assolutamente sostituire a chi dovrebbe fare le cose e non le fa ma semplicemente evidenziare gli effetti di una cattiva gestione.

Partecipiamo tutti!!! diamo una mano per far rinascere il nostro parco in tutte le sue parti!!!

DOMENICA 2 OTTOBRE 2016 ORE 9.00 PARCO DELLE SABINE INGRESSO LARGO LABIA

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: