Tmb Salario, Marino (Pd): “falsità da assessore Muraro”. Corbucci (Pd): “chiedono ai cittadini di risolvere problema”


estella-marinoTMB Salario. Quante falsità dall’Assessore Muraro che dichiara: ‘Obiettivo primario è concretizzare soluzioni che segnino una netta discontinuità rispetto alle amministrazioni precedenti, puntualmente incapaci di dialogare costruttivamente con i cittadini’. Abbiamo incontrato con cadenza costante i comitati di salario/villa spada, dall’inizio, aggiornandoli poi quando stavamo progressivamente scaricando i conferimenti all’impianto Salario, comunicando loro i dati, quando poi c’è stato l’incidente a giugno 2015 e nell’ultima riunione in cui ci siamo dati appuntamento a novembre 2015 (ma la giunta è caduta) in vista della chiusura di dicembre per provare a ragionare sulla riconversione, sull’ipotesi di centro di raccolta e riuso ed Isola ecologica“. Lo scrive in un post su Facebook l’ex assessore all’ambiente Estella Marino.

Questo per dire è il resoconto di una riunione del tavolo partecipato di agosto 2014, il post è dei comitati non dell’Amministrazione http://www.villaspada.net/…/resoconto-tavolo-partecipativo…/ – si legge nel post – Oltre alle falsità sulla precedente Amministrazione l’Assessore Muraro in un colpo solo svilisce anche l’enorme lavoro che in quei tre anni i bravi tecnici degli uffici degli inquinanti (proprio quelli del dipartimento Ambiente) hanno svolto in collaborazione coi cittadini per la rilevazione dei problemi odorigeni legati all’impianto. Invece di attaccare l’amministrazione precedente che di cose ne ha fatte sui rifiuti (chiusura Malagrotta, delibera verso rifiuti zero, delibera anagrafe dei rifiuti, raccolta differenziata da meno del 30% ad oltre il 45%, porta a porta esteso da 20.000 cittadini ad 1 milione di cittadini su 3 milioni in tre anni, nuovo affidamento Ama e nuovo contratto di servizi che era fermo dal 2004), governate e dimostrate quanto sapete fare, a 100 giorni dall’inizio mi pare ci sia proprio poco. Ps: ma non c’era l’emergenza rifiuti creata dai cattivi prima? Direi di no. E poi ad agosto non si erano risolti tutti i problemi? Appena rientrati i romani evidentemente no. Nessuno ha la bacchetta magica (ma quando eravate all’opposizione dai vostri proclami sembrava tutto così semplice) quindi forse è il caso, umilmente, che smettiate di agitarla“.

ama-assembleaDuro anche il commento dell’assessore uscente del III municipio Riccardo Corbucci: “da una parte i consiglieri municipali del M5S del III municipio chiedono di aumentare i turni di lavoro nell’impianto, così da farlo lavorare a pieno regime, dall’altra l’assessore capitolino Paola Muraro chiede ai cittadini di risolvere il problema del Tmb Salario, delegando a loro la presentazione di una proposta per la riconversione sostenibile. Una presa in giro, che serve soltanto a guadagnare tempo e a fermare le proteste dei residenti, che si stavano organizzando per manifestare al Campidoglio“. “Mi auguro soltanto che quando l’assessore parla di discontinuità rispetto alle amministrazioni passate, non si riferisca al fatto di voler mantere aperto l’impianto Tmb Salario, come andava blaterando durante l’estate“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: