III Municipio, servizi sociali nel caos. Salta per 2/3 degli utenti l’Home Care Premium. Polemiche della opposizioni sull’Assessore Di Maggio: “Marchionne la sollevi dall’incarico”. Il Pd: “dirigente consente incontro politico opposizioni-famiglie, fa politica”


di maggio sfiduciaI servizi sociali del III municipio sono ormai nel caos. Fra servizi sospesi, ritardi nelle assegnazioni dei nuovi bandi, strutture come il centro Tangram che rischiano la chiusura e la follia dell’Home Care Premium, servizio Inps che sosteneva 120 famiglie e che da domani potrà occuparsi soltanto di un terzo degli utenti. Per le opposizioni (Ncd e Fdi) l’unica responsabile sarebbe l’assessore ai servizi sociali Eleonora Di Maggio (Sel), già criticata in passato per i ritardi nel saish scuola e per la gestione degli sgomberi dei campi nomadi. Su quelle questioni l’assessore incassò il sostegno di larga parte della maggioranza, che respinse con il voto segreto una mozione di sfiducia nei suoi confronti. Oggi Bonelli e Filini, ex minisindaco ed ex assessore ai servizi sociali tornano ad attaccare: “il sociale è al collasso”.

eleonora di“I servizi non hanno mai conosciuto un periodo così basso: i progetti chiudono senza preavviso, si registrano infiniti ritardi nelle procedure, il bilancio viene preso a colpi di mannaia, gli uffici non vengono messi nelle condizioni di lavorare bene, gli utenti non sanno più a chi rivolgersi, insomma i circa due anni di gestione Di Maggio di questo delicato settore strategico è a dir poco disastrosa”. “Siamo convinti – continuano Filini e Bonelli – che persino Marchionne abbia preso atto del fallimento dell’Assessore di Sel, per questo motivo torniamo per l’ennesima volta a chiederne la rimozione. Dopo il Campidoglio cattivo e il dirigente ostruzionista, i capri espiatori di Eleonora Di Maggio sembrano essere esauriti: la responsabilità politica di 21 mesi di continui fallimenti e grossi danni arrecati al territorio è da ricercarsi esclusivamente in chi ha finora gestito queste deleghe”.

di maggio bugliNon ci sta la maggioranza, tuttavia, che malgrado chieda chiarezza al proprio assessore, convocato in commissione servizi sociali lunedì scorso per avere chiarimenti, torna ad attaccare il neo dirigente della Uosecs Nicola Cirillo (clicca qui). “Questa mattina nella sede di via Fracchia il dirigente dei servizi sociali ha incontrato le famiglie degli utenti del progetto INPS-Home Care Premium, recentemente revocato unilaterlamente dallo stesso, per discutere dei problemi derivanti dalla mancanza del servizio. Alla riunione, come ci hanno riferito alcuni familiari, erano presenti anche i consiglieri di opposizione Cristiano Bonelli e Francesco Filini” fanno sapere Riccardo Corbucci, presidente del consiglio e Yuri Bugli, presidente della commissione servizi sociali, che in queste settimane sono stati i presentatori degli atti con cui al dirigente veniva chiesto il proseguimento per il 2015 del progetto Home Care Premium.

“Il dirigente che in questi mesi non sta dando seguito alle direttive della giunta e agli atti di indirizzo del consiglio municipale, arrivando persino a denunciare pressioni sul suo operato” spiegano i consiglieri del Pd “ha trovato normale far partecipare alla riunione esponenti delle opposizioni, non coinvolgendo le istituzioni che attualmente governano il municipio”. “Dopo le innumerovoli incomprensioni intercorse fra il dirigente e l’amministrazione, a questo punto sorge il dubbio sulla terzietà e sull’operato di una figura chiamata a svolgere un ruolo tecnico-amministrativo, che appare giorno dopo giorno sempre più connotato politicamente”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: