III Municipio, genitori denunciano invasione di topi. I Nas nelle scuole del municipio. Chiusa dalla Asl fino a lunedì la Cardinal Massaia. Ncd denuncia la presenza di ratti anche a Piazza Sempione


topi nelle scuoleLa Asl ha chiuso oggi la scuola Cardinal Massaia di via Rina de Liguoro. I Nas questa mattina avevano già fatto visita ad altri plessi scolastici, allertati dalle denunce dei genitori. In giro per le scuole del territorio il Presidente del Municipio Paolo Marchionne, l’assessore Pierluigi Sernaglia, il presidente del consiglio Riccardo Corbucci e la presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni. Nei plessi scolastici anche la commissione trasparenza con i consiglieri Cristiano Bonelli e Francesco Filini.

Sono giorni, ormai, che molti genitori sparsi per il territorio denunciano la presenza di topi. Non ci sono quartieri esenti dal problema: da Fidene a Tufello, da Talenti a Vigne Nuove. La presenza dei roditori va di pari passo con il fenomeno dei furti notturni, che settimanalmente prendono di mira gli Istituti scolastici. Gli ultimi in ordine di tempo quelli alle scuole di Settebagni e a Via Renato Fucini.

“Oltre che nelle scuole, nei negozi e nei mercati rionali i roditori non potevano mancare anche nel Palazzo Istituzionale di piazza Sempione” lo dichiara in un commento sui social Manuel Bartolomeo (Ncd). “Il sottoscritto si impegna da subito a richiedere una derattizzazione nelle sedi Istituzionali del III Municipio salvaguardando l’incolumità dei cittadini e dei dipendenti”. 

Duri anche i commenti dei consiglieri Bonelli e Filini. “Le scuole del III Municipio sono letteralmente infestate dai topi, oggi la ASL, chiamata dai genitori della scuola elementare e dell’infanzia Cardinal Massaia – il Giardino Magico in via Lina de Liguoro nel quartiere Vigne Nuove, ha ordinato la chiusura della scuola che verrà sottoposta ad interventi specifici di derattizzazione e disinfestazione.” Lo rendono noto i consiglieri del Municipio III Francesco Filini e Cristiano Bonelli.
“Sono settimane – hanno aggiunto i due esponenti dell’opposizione – che denunciamo la presenza di topi in vari plessi scolastici del Municipio, e da settimane i genitori della Cardinal Massaia chiedevano alla Dirigente Scolastica di convocare la ASL per un sopralluogo, dopo che erano stati avvistati topi ed escrementi nei locali. La Dirigente non ha ritenuto necessario l’intervento dell’autorità sanitaria, quindi i genitori si sono organizzati chiedendo autonomamente l’intervento dei NAS e della ASL, che ha disposto la chiusura dell’intero plesso.”

“Ma c’è di più – hanno concluso Filini e Bonelli – stamattina la ASL ha effettuato un sopralluogo anche nella scuola Valle Scrivia nel quartiere Conca d’Oro, anch’essa infestata dai topi. Mentre altri ratti sono stati rinvenuti nell’asilo nido Arcobaleno in via delle Isole Curzolane. I genitori sono allarmati da questa situazione e preferiscono tenere a casa e al sicuro i propri figli, mentre il Municipio non fa come far fronte ad una situazione che è principalmente dovuta ai tagli alle società di pulizia e derattizzazione, tagli effettuati con la mannaia da un’amministrazione incapace e assente, che da quando è stata chiamata ad amministrare un territorio difficile come il nostro non fa altro che creare danni e disagi alla cittadinanza.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: