Metro B1, stazione Jonio aprirà nei primi mesi del 2015. Corbucci (Pd): “predisporre linee Atac adeguate”


metro ionioLa fermata Jonio della linea B1 della metropolitana di Roma aprirà infatti nei primi mesi del prossimo anno. E’ quanto apprende l’agenzia Dire tramite fonti tecniche del Campidoglio. Il 19 settembre, spiegano i tecnici di Roma Metropolitane, si insiederà la commissione di agibilità che avrà il compito di concedere il nulla osta all’avvio del pre-esercizio. Da quel momento in poi potranno passare, vista la relativa lunghezza del tratto, da poche settimane fino a qualche mese per l”apertura al pubblico.

Secondo le stime dei tecnici i primi romani potranno salire sui convogli della linea B1 durante i primi mesi del 2015. La linea e” gia” in funzione e i treni gia” sulla tratta, quindi “il periodo di pre-esercizio dovrebbero essere abbastanza breve”. Non cosi” breve, pero”, per consentire l”apertura di Jonio in coincidenza con l”anno scolastico, come profetizzato ad ottobre dell”anno scorso dall”ex dg di Roma Metropolitane, Luigi Napoli. Una dichiarazione che non risulterebbe confermata da alcun cronoprogramma ufficiale depositato negli uffici competenti.

Interviene il Presidente del consiglio del III Municipio Riccardo Corbucci, che chiede di predisporre “linee Atac adeguate, su tre direttrici principali: via Monte Cervialto, via Isole Curzonale e via Giovanni Conti”. “Servono navette che facciano avanti ed indieto e portino i cittadini di Fidene, Nuovo Salario, Serpentara, Tufello, Bufalotta e Cinquina in dieci minuti alla fermata della metro. Bisogna ripensare completamente l’attuale trasporto pubblico del III municipio”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: