Municipio III, salta ancora la commissione speciale impiantistica sportiva. La maggioranza esclude dalla commissione il consigliere Cascapera. Filini (Fdi): “monocolore Pd”.


consiglio municipaleNon sembra avere pace la commissione speciale “Impiantistica sportiva” del III municipio. Dopo che la conferenza dei capigruppo della scorsa settimana aveva deciso di annullare la delibera di istituzione per alcuni vizi formali (clicca qui), l’iter per la sua istituzione è ripartito lunedì scorso, con la presentazione della richiesta di istituire la commissione speciale, sottoscritta da sedici consiglieri di maggioranza. Un iter semplice che prevede la successiva istituzione della commissione e la relativa composizione con una delibera, presentata dal presidente del consiglio municipale e sottoposta al voto dell’aula di Piazza Sempione.

Invece durante la conferenza dei capigruppo che si è svolta il 23 giugno scorso, si è registrata l’ennesima battuta d’arresto, complice anche l’ostruzionismo delle opposizione, che in ogni modo stanno cercando di impedire che si realizzi una commissione che, dicono Bonelli (Ncd) e Filini (Fdi) “riteniamo inutile ed ulteriormente dispendiosa”. Come è possibile evincere dai verbali della conferenza dei capigruppo (clicca qui), la conferenza del 23 giugno si è divisa sulla composizione della commissione. Secondo il direttore del municipio la composizione della commissione per essere proporzionalmente corretta avrebbe dovuto avere sette consiglieri di maggioranza e quattro dell’opposizione. Il capogruppo del Ncd Cristiano Bonelli ha tentato in tutti i modi di evitare che il proprio gruppo politico fosse inserito all’interno della commissione, finendoci d’ufficio e forzatamente per decisione della maggioranza. La composizione della commissione, quindi, che sarebbe dovuta passare con una prova di forza da  parte del centrosinistra, ha invece di fatto provocato una lacerazione fra il Pd e il Centro Democratico. Infatti dei 7 consiglieri spettanti al centrosinistra 5 sono stati indicati dal Partito Democratico, uno dalla Lista Civica Marino ed uno da Sel. “Un monocolore del Pd” il commento laconico di Francesco Filini. A rimanere escluso proprio il capogruppo del Centro Democratico Fabrizio Cascapera, che in un recente consiglio municipale era stato anche male apostrofato dal consigliere del Pd Angelo Massacci. Un diverbio che era poi stato chiarito e che aveva portato lo stesso Cascapera a sottoscrivere la richiesta di istituzione della commissione speciale. “Apprendo in questo momento in capigruppo di essere stato escluso dalla partecipazione alla commissione speciale” le parole di Cascapera riportate nel verbale della capigruppo. Abbastanza conseguenziale il fatto che da quel momento il capogruppo del centro democratico abbia cominciato a far mancare il proprio sostegno all’istituzione della commissione, provocando un’impasse nella capigruppo.

Infatti quando la conferenza dei capigruppo, di cui fanno parte tutte le forze politiche di maggioranza ed opposizione, non riesce a trovare un accordo condiviso, si rende necessaria una conta. Qualora però i capigruppo favorevoli ad una proposta non raggiungano almeno i 2/3 dell’intera assise municipale, la decisione deve essere rimessa alla volontà dell’aula, che dovrà votare una mozione sull’argomento. La conseguenza della spaccatura in maggioranza, sarà quindi, un consiglio municipale nel quale i consiglieri saranno costretti a tornare nuovamente a votare su una mozione, che chiederà di istituire la commissione speciale impiantistica sportiva. Una mozione che riporterà anche la provvisoria composizione, che ha provocato le tensioni nella maggioranza. Soltanto dopo questo ennesimo voto, la delibera per l’istituzione vera e propria della commissione potrà essere preparata, portata in commissione, poi in aula ed infine votata. Tempi quindi che si allungano ancora per la commissione speciale e fanno presagire una decisione in piena estate. Oltre che una grana per la maggioranza del presidente Paolo Marchionne.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: