La maggioranza approva il bilancio del III Municipio. Marchionne: “un bilancio di guerra”. Corbucci (Pd): “550 mila euro per riapertura nido Castel Giubileo”. Bugli (Pd): “altre risorse per il sociale”. Opposizioni contraria: “tasse e tagli”.


bilanciuoCome di consuetudine il consiglio sul bilancio finisce con l’approvazione della delibera, che esprime parere sul bilancio capitolino che verrà discusso in aula Giulio Cesare fra qualche giorno. La maggioranza del Presidente Marchionne serra i ranghi e in due giorni porta a casa 14 delibere propedeutiche e il bilancio, emendato da un maxi emendamento del Presidente Marchionne per avere fondi nel sociale e per le scuole e da due emendamenti per la riapertura del nido Il Castello di Gelsomina (Castel Giubile0), per i cui lavori il consiglio stanzia 550 mila euro.

“Questa mattina abbiamo approvato il bilancio del III municipio con una serie di emendamenti che prevedono la gestione diretta da parte del municipio di un programma straordinario di edilizia scolastica da 3 milioni e 300 mila euro, grazie ai fondi della Regione Lazio e del Governo per interventi nelle scuole Angeli della città, Simone Renoglio, Fidenae, Parini, Cecco Angiolieri, Vico, Angelo Mauri e Cesare Piva” lo dichiarano in una nota Paolo Marchionne, presidente del municipio e Riccardo Corbucci, presidente del consiglio municipale. “La giunta e il consiglio hanno inoltre approvato lo stanziamento di 550 mila euro per la riapertura dell’asilo nido il Castello di Gelsomina a Castel Giubileo” concludono Marchionne e Corbucci “che è una delle priorità da sempre di questa amministrazione, che vuole restituire al quartiere una struttura chiusa dalla passata amministrazione”.

“Nella seduta odierna il Consiglio del III Municipio ha approvato il documento di bilancio 2014. Un bilancio complesso da cui emerge con chiarezza l’impegno della Giunta Capitolina per il risanamento dei conti, obiettivo che condividiamo e che dobbiamo sostenere con forza. Ciò nonostante il budget assegnato per l’anno 2014 al Municipio III, fermo restando il rispetto dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità, non può garantire adeguata copertura alle spese incomprimibili con particolare riferimento ai servizi non suscettibili di interruzione e alle spese necessarie per ottemperare agli obblighi di legge, soprattutto in materia di assistenza disabili, anziani e minori. Per queste ragioni abbiamo promosso un emendamento complessivo con l’intento di reperire le risorse necessarie a sostenere adeguatamente i servizi alla persona e garantire i servizi in corso. Siamo pronti a lavorare insieme agli altri Municipi e alla Giunta per assicurare la continuità e lo standard dei servizi erogati ai cittadini, convinti che la neo assessore Silvia Scozzese saprà far fronte e rispondere positivamente a queste richieste di modifiche al bilancio 2014”. Le parole di Paolo Marchionne, dell’assessore Eleonora di Maggio e del Presidente della Commissione Servizi Sociali, Yuri Bugli.

La due giorni sul bilancio era cominciato con una botta e risposta fra il consigliere del M5S Simone Proietti e il presidente dell’aula Riccardo Corbucci, con il primo che ieri con un selfie aveva registrato il ritardo di dieci minuti nell’apertura della seduta. Pan per focaccia per Corbucci che stamattina pubblicava una foto dei banchi vuoti del M5S all’appello delle ore 9. Poi la discussione sulle delibere propedeutiche al bilancio, gli emendamenti fra i quali 4 del Ncd bocciati e la votazione finale. Presente e favorevole tutta la maggioranza di centrosinistra (Pd, Sel, Lista Civica Marino, Cd), con l’unica assenza della consigliera Pd Francesca Leoncini. Contrarie le opposizioni di centrodestra che hanno definito il bilancio una manovra di “taglia e tasse”. Presenti ma non votanti i consiglieri del M5S.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: