Roma, tutte le iniziative de “La Notte dei Musei”


Layout 1Sabato 17 maggio torna nella Capitale per il sesto anno consecutivo “La Notte dei Musei”,il grande evento europeo – che coinvolge quest’anno in contemporanea oltre 3000 musei in 40 paesi – e che offre al pubblico musei e spazi culturali aperti in orario serale, con mostre, concerti, spettacoli di danza, teatro e letture.

Con il pagamento di un biglietto d’ingresso pari solo a 1 euro (salvo diversa indicazione), cittadini e turisti avranno la possibilità per l’intera serata (fino alle 2 nei musei civici e fino alle 24 nei musei statali e altri spazi) di visitare tutte le mostre temporanee e permanenti ospitate nei siti museali coinvolti, di visitare straordinarie aree archeologiche e luoghi solitamente chiusi al pubblico, di assistere a concerti e altri spettacoli dal vivo ospitati eccezionalmente in siti culturali insoliti e suggestivi tra cui, oltre ai musei civici e statali, spazi privati, biblioteche comunali, accademie e istituzioni culturali straniere, istituti e case di cultura, università.

Molti i musei e spazi espositivi della Capitale coinvolti nell’iniziativa: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Chiostro del Bramante, Fori Imperiali – Foro Di Augusto, Macro, Maxxi, Mercati di Traiano, Musei di Villa Torlonia, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Roma Palazzo Braschi, Palazzo delle Esposizioni, Museo delle Mura, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti, Museo Civico di Zoologia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Palazzo Senatorio, La Pelanda, Protomoteca,  ecc.

Aperti in orario serale anche  il Complesso Monumentale del Vittoriano, in collaborazione con Comunicare Organizzando, con la mostra Musée D’Orsay. Capolavori, e le Scuderie del Quirinale, dove sarà possibile visitare la mostra Frida Kahlo, in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo.

Anche il MiBACT prende parte alla Notte dei Musei 2014 con la partecipazione di numerosi musei statali che saranno straordinariamente aperti dalle 20.00 alle 24 (ultimo ingresso ore 23.00). Per l’elenco completo http://www.beniculturali.it

Durante la Notte dei Musei sarà possibile partecipare a visite guidate e ammirare i siti archeologici straordinariamente aperti per l’occasione come l’Insula Romana Sotto Palazzo Specchi, l’Insula dell’Ara Coeli, l’Ipogeo di via Livenza, e il Sepolcro degli Scipioni.

Tra gli altri luoghi eccezionalmente aperti al pubblico per la Notte dei Musei, il Museo Ebraico di Roma (dalle 22.00 alle 02.00), il Carcere Mamertino presso il Foro Romano (fino alle 24.00), la Camera dei Deputati, dalle ore 20 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all’01.00), e il Senato della Repubblica, dalle ore 20.00 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Madama all’01.00).

Si potrà partecipare, pagando solo 1 euro, allo spettacolo nel magnifico sito archeologico del Foro di Augusto ai Fori Imperiali. Una ricostruzione emozionante – tra multiproiezione di luci, immagini, filmati e animazioni accompagnate da musiche, effetti sonori e da racconti – a cura di Piero Angela e Paco Lanciano.

Durante la Notte dei Musei tutti potranno partecipare ad un contest su Instagram utilizzando l’hashtag #NDMroma14. I tre autori delle foto più belle, scelte dalla community e dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, avranno la possibilità di avere due biglietti ciascuno a scelta tra alcune mostre in programma a Roma.

La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Dipartimento Cultura, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, e dalla Camera di Commercio di Roma. Il coordinamento organizzativo è curato da Zètema Progetto Cultura.

Il programma potrebbe subire delle variazioni.

L’elenco completo dei musei e degli eventi è consultabile su  www.museiincomuneroma.it

Depliant con il programma degli eventi:

http://www.museiincomuneroma.it/content/download/129949/515267/file/ESE_DEPLIANT_NDM14.pdf

(Fonte: Roma Capitale)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: