Volley, Pacinotti Archimede, vai con la Final Four


pacinotti archimedeMartedì 13 maggio 2014 si è giocata presso la palestra della sede succursale dell’I.I.S. Pacinotti Archimede la partita di ritorno dei quarti di finale della ventunesima edizione del Volley Scuola, categoria Open Maschile, tra la squadra di casa ed il L.S. Pasteur. Ha prevalso talvolta soffrendo il Pacinotti Archimede per 3-1 dopo 87 minuti di gioco, e ha guadagnato così l’accesso alla Final Four del torneo. La squadra della Prof.ssa Laura Lucci si è fermata ai quarti di finale del torneo per la terza volta consecutiva ma ne è uscita a testa alta dopo il secondo posto nel suo girone e la vittoria agli ottavi contro il L.S. Talete.

All’inizio del primo set il Pasteur stacca il Pacinotti Archimede addirittura di 5 punti grazie agli errori tecnici della squadra avversaria e ai 2 muri di Andrea Gnagni. Sul 9-4 per la squadra della Lucci, la Prof.ssa RaffaellaAloisio chiama il time-out per spronare i ragazzi a non sbagliare i fondamentali. Dopo 2 errori consecutivi del libero Flavio Manzo, la squadra di casa riprende a macinare punti con le diagonali di Mauro Sacripanti, le parallele e gli aces di Giacomo Titta, e le veloci di Giovanni Spurio. Fino a portarsi in vantaggio sul 13-12. Da qui è una continua altalena di emozioni, ma anche di errori sia difensivi che offensivi per entrambe le squadre. Quando il set sembra in mano al Pacinotti Archimede sul 24-23, il Pasteur annulla ben 2 set ball con una diagonale lunga del capitano Lorenzo Andreoli e con un muro del centrale Cristian Cappadozzi su Titta. Infine un muro di Gnagni su Matteo Canegallo e un altro ancora di Cappadozzi su Saturnino regalano alla propria squadra la vittoria del primo set per 27-25 dopo 21 minuti.

Nel secondo set carbura di più il Pacinotti Archimede a suon di aces, muri e diagonali che il Pasteur riceve male. A parte i 3 punti realizzati da Andreoli e i 2 di Gabriele Macchi, la squadra di casa regala ben 7 punti a quella ospite, ma questo non le impedisce di vincere il secondo set per 25-12 dopo 14 minuti.

Nella prima metà del terzo set il Pacinotti Archimede continua a dominare staccando il Pasteur di ben 5 punti (13-8), pur ripetendo gli stessi errori tra servizi finiti a rete e falli di linea. Il time-out chiamato dalla Lucci sprona il Pasteur, che con Andreoli, Cappadozzi e Gnagni prima riduce lo svantaggio, poi arriva a pareggiare sul 20-20. La parallela di Alessandro Ferri, il muro di Biagio De Luca e una diagonale corta finita fuori di Spurio garantiscono alla squadra ospite il set-ball, che poi viene annullato da un attacco vincente di Titta. Infine un’invasione sottorete ed un presunto doppio tocco di Andreoli permette al Pacinotti Archimede non solo di vincere il terzo set per 26-24, ma anche di qualificarsi per le semi-finali.

Nel quarto set entrambe le squadre giocano per puro allenamento, essendo ormai stabilito il verdetto sul campo, e lo dimostrano i 15 errori tecnici commessi ciascuno. Eppure prevale ancora la squadra di casa che vince per 25-18. Subito dopo i giocatori festeggiano la qualificazione sopracitata per il secondo anno consecutivo.

La compagine della Aloisio ha vinto meritatamente l’incontro, ma ha sbagliato diverse ricezioni e servizi. Inoltre ha commesso diversi falli di invasione sia aerea che a servizio. Errori a cui dovrà rimediare nella semi-finale di lunedì 19 maggio presso il PalaToLive, vicino l’ex Fiera di Roma. Per il Pasteur il risultato è duro da digerire ma, a parte il secondo set, ha dimostrato come nella partita di andata di poter competere contro lo squadrone del III Municipio vincendo rimaneggiato il primo set, e sfiorando anche il terzo sul 24-23.

di Claudio Sabbatini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: