25 aprile, commemorazioni in via Maiella, viale Adriatico e via Scarpanto. A Piazza Sempione ripristinata targa in memoria di Ferdinando Agnini


marchionne 25 aprile“La targa in memoria di Ferdinando Agnini è tornata finalmente al suo posto. A condividere con noi questo momento emozionante la sorella di Ferdinando Agnini. A seguire in sala consiglio la ripresentazione della ricerca sull’occupazione nazifascista nei quartieri di Montesacro e Val Melaina “I ribelli dell’oltre Aniene”. Grazie a tutti per la calorosa partecipazione. La memoria storica è un valore fondamentale da conservare e tramandare alle future generazioni” queste le parole del Presidente del Municipio Paolo Marchionne a seguito della commemorazione per il 25 aprile.

Sui social network, poi, è stato pubblicato un resoconto da parte dei Giovani Democratici del III Municipio: “il 29 Marzo del 2011 si aggiravano per i corridoi del Ex IV Municipio, oggi III, una banda di ragazzi allegri e simpatici, amavano definirsi Giovani Democratici, erano molto agitati perché erano venuti a conoscenza di una “cancellazione di Memoria”, una targa che ricordava Ferdinando Agnini, martire delle fosse Ardeatine, voluta da studenti e professori dell’ ex-scuola ora sede istituzionale del municipio era misteriosamente scomparsa”.

“Questi Giovani Democratici decisero di sostituire, con i mezzi che avevano, questa targa in maniera “provvisoria” e si raccomandarono al’Ex Presidente di Municipio Bonelli di ritrovarla assolutamente, perché chi cancella la memoria non è in grado di guardare avanti, ma ahimé, prima una lettera, poi un altra…. la targa fu ritrovata ma mai ripristinata….fino ad oggi. Oggi qualcuno che ci tiene alla memoria, che conosce la sua importanza, ha deciso di rimetterla a nuovo e di installarla proprio li, all’ingresso della sede municipale, come a ricordare che “se oggi esiste la democrazia, lo dobbiamo a Ferdinando, che ha speso la sua giovane età per farci questo dono” continua la nota.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: