25 aprile, municipio ripristina targa a Ferdinando Agnini


25 aprileIn occasione della giornata per la commemorazione delle vittime delle fosse Ardeatine e della Festa della Liberazione, il Municipio Roma III ha in programma le seguenti iniziative: il giorno 24 aprile p.v. alle ore 17.00 verrà riposizionata, all’interno della sede istituzionale di Piazza Sempione n.15, la targa in marmo commemorativa di Ferdinando Agnini, giovane studente vittima delle Fosse Ardeatine. La targa fu affissa, dopo la Liberazione, nella ex scuola media “Montesacro” per volontà di professori e studenti per ricordare colui che ivi  “educò mente e cuore” e fu tolta in occasione dei lavori di ristrutturazione dello storico edifico di Piazza Sempione ora sede del Municipio.

A seguire, si terrà presso la Sala Consiglio del Municipio la presentazione del libro “I ribelli dell’oltre Aniene“, edito da Chillemi editore.

Il 25 aprile la Giunta Municipale commemorerà l’anniversario della Festa della Liberazione, deponendo delle corone di alloro nei luoghi del Municipio che ricordano i Partigiani caduti. La commemorazione avrà inizio alle ore 10.30 in Via Scarpanto per poi proseguire con le consuete tappe di Viale Adriatico 136 (ore 11.00) e Via Maiella (ore 11.30), ove sono affisse delle lapidi in ricordo, rispettivamente dei quattro martiri di Valle Melaina, di Ferdinando Agnini che visse nel quartiere di Montesacro e dei 14 martiri di Montesacro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: