Volley, Nomentano, qualificazione raggiunta


volleyMartedì 1 aprile 2014 si è giocata presso la palestra della sede succursale del L.S. Nomentano l’ultima partita del Gruppo M, categoria Open Femminile, valida per la ventunesima edizione del Volley Scuola, tra la squadra di casa e l’I.I.S. Pacinotti Archimede.

Come previsto, ha prevalso nuovamente la squadra guidata dal Prof. Daniele Romanazzi per 3-0 dopo un’ora scarsa di gioco, mentre quella del Prof. Domenico D’Orazio conclude il girone con i 2 punti vinti dopo il suo esordio casalingo contro il L.C. Aristofane.

Nel primo set il Nomentano parte subito in quarta con Francesca Dalla Rosa, Francesca Petroni e Benedetta Bartolini che seminano l’avversario a suon di aces e schiacchiate imprendibili. Il Pacinotti Archimede reagisce timidamente al dominio della squadra di casa con gli attacchi di Susanna Loreti e gli aces di Lucia Scialpi, ma la pipe finale della Dalla Rosa regala al Nomentano la vittoria del primo set per 25-16 dopo 18 minuti.

All’inizio del secondo set entrambe le squadre sbagliano i servizi, ma è sempre quella di Romanazzi a dominare, specialmente col suo asso Dalla Rosa. Poco può la migliore giocatrice del Pacinotti Archimede Elisa Le Foche con i suoi palleggi calibrati e i suoi attacchi a sorpresa. Infatti un suo errore finale in palleggio spegne l’ultima speranza alla sua squadra di vincere la partita e di piazzarsi come seconda possibile ripescata: 25-11 per il Nomentano dopo 15 minuti.

Il terzo set è identico al secondo.

La squadra di D’Orazio non riesce ad opporsi al gioco avversario e perde per 25-12 sempre dopo 15 minuti. Il Nomentano non si è accontentato di vincere il primo set che gli avrebbe garantito matematicamente la vetta. Ha dilagato specialmente nel secondo e nel terzo set con una fortissima Dalla Rosa, MVP della partita, per ribadire la propria supremazia nella pallavolo scolastica del Terzo Municipio.

Entro il 14 aprile venturo, conoscerà la squadra da affrontare agli ottavi di finale di questo spumeggiante torneo scolastico. Il Pacinotti Archimede invece esce sconfitto da questa partita. Pur avendo perso 3-0, la squadra ha lottato fino all’ultimo schierando 5 pallavoliste esordienti delle quali tre infortunate contro una pretendente per la vittoria finale del Volley Scuola.

La classifica finale del Gruppo M vede in vetta il Nomentano qualificato al turno successivo con 8 punti, secondi l’Aristofane e il Giordano Bruno a 4 punti (la squadra di Tiglio prevale su quella di Martinelli sia per aver vinto il relativo scontro diretto che per il quoziente punti superiore di 2 decimali), ultimo il Pacinotti Archimede con soli 2 punti.

di Claudio Sabbatini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: