Semplici manovre che possono salvare la vita di un bambino: le manovre di disostruzione delle vie aeree


manovre disostruzione pediatrica

Il 14 marzo nel ristorante di Ikea di “Porta di Roma”  Francesco, un bambino di tre anni, ha rischiato di soffocare a causa di un hot dog. Nessuno dei presenti, purtroppo, sapeva praticare  la disostruzione delle vie aeree e tra la disperazione della mamma e le lacrime del personale si è dovuto attendere  l’arrivo del 118. Il medico, giunto sul posto dopo diversi minuti, ha praticato a Francesco le manovre di distruzione e rianimazione ed il bambino è stato trasportato prima all’ospedale Villa San Pietro per essere stabilizzato e poi al Gemelli.  Ancora oggi non ci sono miglioramenti e Francesco è in terapia intensiva pediatrica.

Alessia, la madre di Francesco si tormenta e continua a ripetere “è stata colpa mia” perchè ha provato a togliergli dalla gola il boccone e forse nel tentativo di aiutarlo ha spinto il cibo ancora più giu’.

Secondo i dati dell’ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” e/o cibo. Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative  cause accidentali.

I presenti devono chiedere aiuto, ma devono essi stessi, prima dell’arrivo di un soccorso specializzato, essere in grado di praticare le manovre salvavita basilari perché ogni minuto è prezioso per evitare l’arresto respiratorio e l’arresto cardiaco.

Le manovre di disostruzione delle vie aeree non sono complesse e per questo motivo abbiamo pensato di pubblicare e diffondere il video della Croce Rossa Italiana che le spiega in modo semplice.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Croce Rossa Italiana: http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: