Porta di Roma, gravissimo bimbo di tre anni. “Nessuno sapeva praticare la disostruzione”. III Municipio: “moltiplicheremo iniziative già previste”


bimbo tre anniMalore per un bimbo di quattro anni mentre era al ristorante Ikea del centro commerciale «Porta di Roma». Un soffocamento avvenuto mentre il piccolo stava mangiando. Il 118 di Roma è intervenuto con tre ambulanze, a bordo delle quali c’era un medico che ha praticato manovre di disostruzione e rianimazione.

Mentre era in ambulanza è ripartito anche il polso carotideo del piccolo che ha quindi ripreso così a respirare autonomamente. Trasportato in codice rosso all’ospedale Villa San Pietro, è stato stabilizzato e poi trasferito nel reparto di terapia intensiva neonatale del Gemelli dove le sue condizioni restano molto gravi. La prognosi, a quanto si apprende da ambienti ospedalieri, è riservatissima e sono al vaglio tutte le terapie per permettere un miglioramento delle condizioni del piccolo. Nei prossimi giorni i medici dovranno valutare eventuali danni neurologici.

“E’ stata una scena drammatica, ricordo ancora adesso le urla di disperazione della madre del bimbo” ha raccontato una testimone, anche lei a pranzo nello stesso ristorante: “Sono arrivata al locale una decina di minuti dopo l’accaduto – racconta – la madre urlava dalla disperazione, mentre tutto il personale di Ikea era in lacrime. Nessuno però sapeva cosa fare, una scena di panico generale senza nessuno che sapesse praticare la disostruzione. Questo è intollerabile”. “Subito è stata chiamata l’ambulanza – continua la testimone – ma nel tempo dell’attesa del suo arrivo il bimbo è rimasto senza fiato”.

“Siamo vicini alla famiglia del bimbo che oggi a Porta di Roma è stato ricoverato a causa di un soffocamento mentre stava mangiando” lo dichiara in una nota Marzia Maccaroni, presidente della commissione scuola del III Municipio. “Questi drammi possono purtroppo sempre accadare ed è necessario investire fortemente sulla prevenzione e sugli interventi immediati da adottare” spiega Marzia Maccaroni “il municipio III aveva già programmato per il 15 maggio prossimo presso l’aula magna dell’Itc Matteucci una lezione interattiva in manovre di disostruzione pediatriche, rivolta a tutti i genitori e alle educatrici delle scuole dell’infanzia e dei nidi comunali”. “L’iniziativa sarà realizzata dalla Two Life Accademy e la lezione gratuita ed aperta a tutti sarà tenuta dal dott. Marco Squicciarini” conclude la Maccaroni “iniziative di questo tipo saranno replicate presso le scuole del nostro territorio e promosse anche in luoghi pubblici come Porta di Roma”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: