Domenica 23 febbraio blocco del traffico e cambio fascia oraria pomeridiana


blocco-traffico-smog Domani 23 febbraio, è la terza domenica senza auto delle quattro previste dall’Ordinanza Sindacale n. 270 del 27 novembre 2013. Per questa giornata, accogliendo una richiesta dell’assessore allo Sport Luca Pancalli, il sindaco Ignazio Marino ha siglato un’ordinanza (numero 30/19) che rimodula l’orario pomeridiano del blocco all’interno della Fascia Verde. Obiettivo, consentire l’afflusso dei tifosi allo Stadio Olimpico dove alle 20.45 è in programma la partita Lazio-Sassuolo.

Il provvedimento, dunque, anticipa lo stop alle auto nel pomeriggio, inizialmente previsto dalle 16.30 alle 20.30, alla fascia oraria 15.30-19. Pertanto la limitazione del traffico va dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.
L’ordinanza tiene conto anche del fatto che il quadrante nord della città è ancora interessato dalle conseguenze dell’alluvione che ha colpito la Capitale il 30 e 31 gennaio.

In occasione della “domenica ecologica” Roma si animerà di numerose iniziative rivolte ai cittadini.

Oltre a contenere le emissioni inquinanti, a lasciare a casa le auto, a diffondere tra i cittadini uno stile di vita più sano, domenica sarà l’occasione per godersi una giornata a piedi tra feste di carnevale, pedalate, passeggiate, attività e iniziative legate al mondo dell’ambiente, della sostenibilità e della cultura che animeranno piazze, strade e alcune biblioteche comunali del centro e della periferia.

Tra le tante iniziative Legambiente installerà degli stand informativi su via dei Fori Imperiali che saranno accompagnati dalla mostra “Via dei Fori Imperiali – il futuro che vogliamo”, aree giochi per bambini e un punto di noleggio delle biciclette gratuito. Sempre Legambiente ha organizzato in tutta la città percorsi pedonali, aree informative e biciclettate che arriveranno ai Fori Imperiali.

“Le domeniche a piedi, programmate dalla Giunta Capitolina in ottemperanza al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio, diminuiscono le emissioni inquinanti e sensibilizzano la cittadinanza su problematiche importanti come l’inquinamento e la diffusione di modelli culturali alternativi – ha sottolineato l’assessore capitolino all’ambiente, Estella Marino – le iniziative programmate sono pensate per riscoprire e valorizzare le bellezze ambientali e culturali della Città, dal centro alla periferia”.

(Fonte: Roma Capitale)

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: