Foibe, continuano le polemiche. NCd e Pd insieme per giornata ricordo. F.I. e Fdi a via Fracchia. Corbucci: “atti sul ricordo votati all’unanimità da tutto il consiglio”


image«Oggi pomeriggio i consiglieri municipali del III Municipio del Ncd Bonelli, De Napoli, Petrella e Bartolomeo, insieme alla consigliera del Pd Anna Punzo hanno dimostrato cosa vuol dire ricordare, lontani da inutili divisioni, un periodo triste della storia italiana». Lo comunica, in una nota, il consigliere del Municipio III Cristiano Bonelli. «Oggi abbiamo voluto, lontano dai riflettori – aggiunge – portare il nostro ricordo alle vittime dell’esodo giuliano e dalmata e ai martiri della tragedia delle foibe deponendo un fiore sotto alla targa apposta nel 2009 dalla Giunta di centrodestra, da me presieduta, nella sede del III Municipio di via Fracchia a Talenti , insieme al Gruppo del Nuovo Centro Destra la consigliera municipale Punzo del Pd che ha accettato di condividere oltre gli schieramenti; un gesto questo che azzittisce chi in questi giorni ha voluto polemizzare o addirittura negare».

«I morti non hanno e non devono avere colori politici – dice la consigliera Pd Anna Punzo – e difronte ad una tragedia come è stata quella delle Foibe mi è sembrato doveroso dare seguito con coerenza a quanto dimostrato in aula consiliare appena una settimana fa non votando un emendamento di Sel, che seppur indirettamente, voleva giustificare parte di ciò che è accaduto in quegli anni. Serve pacificazione null’altro, ecco perché ho partecipato. Un gesto doveroso pieno di significato, di coerenza e di coraggio che merita un plauso». «Abbiamo voluto dimostrare, con questo gesto simbolico, che gli opposti schieramenti possono, se uniti, lanciare messaggi importanti e che la ‘Giornata del ricordo dei martiri delle foibè non deve servire a dividere ma solo ad unire», concludono i consiglieri municipali (Ncd) Jessica De Napoli, Giordana Petrella e Manuel Bartolomeo.

«Oggi, come ogni 10 Febbraio, abbiamo ricordato l’esodo delle popolazioni istriane, giuliane e dalmate e le vittime della tragedia delle foibe con una cerimonia istituzionale a cui hanno preso parte due Vigili del III Gruppo di Polizia Locale, presso la sede municipale di via Fracchia 45». Lo comunicano in una nota Francesco Filini e Roberto Borgheresi, rispettivamente capigruppo di Fratelli d’Italia e Forza Italia in Municipio III. «Durante la cerimonia – hanno aggiunto Filini e Borgheresi – a cui hanno partecipato i consiglieri capitolini Ghera e Quarzo, abbiamo posto un omaggio floreale alla targa commemorativa di Via Fracchia. Siamo enormemente dispiaciuti che né il Presidente Marchionne né nessun esponente della maggioranza abbiano preso parte ad una cerimonia che in realtà avrebbero dovuto organizzare loro stessi. Questa è l’ennesima prova di come la sinistra al governo del Municipio III sia ostaggio delle posizioni estreme di SEL che nei giorni scorsi per mezzo della consigliera Valeria Milita aveva imposto alla maggioranza di approvare un emendamento che subdolamente tentava di giustificare la pulizia etnica messa in opera dai partigiani comunisti di Tito. Non sarà l’estremismo ideologico di Marchionne e di Sel ad impedire che anche in Municipio III venga degnamente celebrata la Giornata del Ricordo».

“Nel ringraziare i consiglieri capitolini e del III Municipio per l’iniziativa promossa nella sede municipale di via Fracchia, in ricordo dell’esodo delle popolazioni istriane, giuliane e dalmate e le vittime della tragedia delle foibe, ricordo come il consiglio del III Municipio abbia approvato all’unanimità due atti a sostegno di iniziative per la giornata del ricordo” lo dichiara in una nota Riccardo Corbucci, presidente del consiglio del III Municipio. “Mi auguro che l’anno prossimo possano essere destinati fondi per commemorare il giorno della memoria e quello del ricordo, così da poter rendere queste due giornate patrimonio collettivo del nostro popolo”.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: