III Municipio, in due sedute il consiglio municipale dice no a nuovo cemento. Bonelli: “assente il consigliere Pd Fabio Dionisi”. Colletta: “non si è fatto abbastanza negli ultimi 5 anni”


colletta municipioDue sedute di consiglio municipale per ribadire una forte contrarietà a nuove colate di cemento in III municipio. La prima contrarietà era arrivata giovedì scorso sull’intervento urbanistico denominato “Monti della Breccia”, un’edificazione di circa 200 alloggi a Colle Salario derivante dalla compensazione edificatori dell’attuale Parco di Aguzzano.

La mozione presentata dall’ex minisindaco del III Municipio Cristiano Bonelli è stata sostituita dalla maggioranza con un ordine del giorno a firma del presidente Paolo Marchionne in cui si chiede al Sindaco di Roma di fare tutto quello che è necessario per verificare la correttezza e il rispetto dell’iter istituzionale dell’intervento, che è già in una fase avanzata visto che la convenzione urbanistica è stata firmata il 6 giugno scorso. Una firma che ha fatto infuriare il capogruppo della Lista Civica Gianluca Colletta che ha ricordato come “la firma fosse arrivata quando ancora era in corso il ballottaggio”. Della stessa opinione lo stesso presidente Marchionne: “non accettiamo lezioni da chi nei cinque anni passati ha cercato di far passare decine di varianti al piano regolatore”. L’atto di Marchionne ha ottenuto il voto unanime dell’aula consiliare.

dionisi morassutStessa sorte per le due mozioni del Movimento Cinque Stelle e della Lista Civica Marchini discusse nella seduta di ieri martedì 10 dicembre. La prima relativa all’intervento urbanistico denominato Bufalottina 2 tra via Caprioli e via Carmelo Bene, la seconda relativa alla costruzione e gestione di un impianto sportivo polivalente da realizzarsi su area di proprietà comunale, all’interno del Piano di Lottizzazione convenzionata “Bufalotta”. In entrambi i casi le due mozioni sono state emendate grazie all’intervendo dei consiglieri Moretti, Proietti, Cascapera e Coronidi ed hanno ottenuto l’approvazione da parte dell’aula. Al momento del voto sui due importanti atti “non era presente il consigliere del Pd Fabio Dionisi che poi è puntualmente entrato in aula per discutere della fontanella di via Cesarina” ha fatto notare il capogruppo del Pdl Cristiano Bonelli. Duro anche il commento del capogruppo di Fdi Francesco Filini: “votiamo questi atti, ma temo che il cementificio non si bloccherà”.

Il consiglio è poi proseguito con un lungo dibattito riguardante il ripristino della fontanella dell’acqua pubblica in via Cesarina. L’atto all’apparenza banale, infatti, secondo il centrodestra riguardava la volontà politica della maggioranza di ripristinare un servizio in favore del campo nomadi di via della Cesarina. Il contrario di quanto fatto in questi anni, quando proprio Cristiano Bonelli aveva previsto la chiusura di alcuni “nasoni” (fontanelle dell’acqua pubblica) per contrastare il fenomeno delle baraccopoli. Una chiave di lettura che è stata respinta dal presidente della commissione servizi sociali Yuri Bugli, il quale ha ricordato il fallimento delle politiche degli sgomberi attuate dal centrodestra in questi anni. Approvata poi
anche una risoluzione dei consiglieri del Pd Marzia Maccaroni e Italo della Bella per l’installazione di una pensilina Atac in via Gualterio.

Attimi di tensione nella parte finale della seduta, quando a seguito di una riunione di gruppo del Partito Democratico, su una mozione a firma dei consiglieri Filini e Bonelli che chiedevano un intervento di derattizzazione nella scuola di via Renato Fucini, la maggioranza si è divisa con una parte favorevole all’atto, una contraria e due astensioni. Risultato finale la mozione è stata approvata, grazie ai voti di tutte le opposizioni, nello stupore dell’aula.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: