Vigne Nuove, blitz dei cittadini per chiedere che il campo sportivo Delle Vittorie torni pubblico


delle vittorie repubblicadi Viola Giannoli (La Repubblica)

Un blitz all’assessorato dello Sport di Roma capitale per dire che “il campo sportivo Delle Vittorie deve tornare ai cittadini ed essere liberao da cricche e speculatori”. Il Comitato Delle Vittorie Bene Comune, nato a Vigne Nuove, nel III municipio, ha deciso di riaccendere i riflettori sulla mega struttura polivalente abbandonata per anni e poi affidata dall’ex sindaco Alemanno all’Atletico Vescovio il 22 maggio scorso, pochi giorni prima delle elezioni. Per il Comitato non si tratta di una coincidenza. “Alemanno ha regalato la struttura a gruppi interessati solo agli affari privati – scrivono gli attivisti in un comunicato ricordando “le condizioni di degrado e abbandono in cui le amministrazioni locali hanno lasciato l’impianto del Delle Vittorie in questi ultimi anni”.

“Adesso – prosegue la nota – è arrivato il momento di riconsegnare lo spazio al territorio e alla sua gente”. Per questo il comitato ha presentato il suo progetto all’assessore Luca Pancalli che ha deciso di incontrare in mattinata gli occupanti e ha indetto per le prossime settimane un tavolo con municipio e Comune: “Vogliamo mettere in pratica un modello di gestione partecipato, che metta insieme abitanti, associazioni, società sportive – spiegano i ragazzi – Parliamo di un progetto di Sport popolare che garantisca l’accesso a tutte e tutti, servizi autogestiti, welfare dal basso, occasioni di lavoro per disoccupati e precari. Vogliamo costruire un percorso di autogoverno popolare di una struttura pubblica che potrebbe rappresentare un’occasione straordinaria di risposta alla crisi. Il Delle Vittorie non degli affaristi o dei politicanti, ma dei cittadini del quartiere”.

Gli attivisti vorrebbero che la nuova giunta Marino revocasse addirittura l’assegnazione all’Atletico Vescovio. Ma i tempi sono strettissimi: Marino potrebbe fare un passo solo entro il 22 novembre. Eppure i ragazzi lo chiedono a gran voce “perché”, spiegano, “in questa storia sono tante le cose che non tornano”.

“Anzitutto un’organizzazione sportiva come l’Atletico Vescovio che nasce in zona Trieste non ha alcun rapporto territoriale con Vigne Nuove – sottolinea Gianluca, tra i membri del comitato – Inoltre, il loro tifo è legato ad ambienti di destra. Proprio lì, poi, il 6 dicembre dovrebbe inaugurare, come dicono i manifesti appesi per il quartiere e le note sulla sua pagina facebook, il ristorante “Calcio e pepe” di Guido Zappavigna, noto personaggio legato all’estrema destra romana e cugino del leader dei Boys scomparso nel 2005 a causa di un incidente stradale in moto. E anche sulla palestra circolano strane voci sulla futura gestione. Infine il campo del Delle Vittorie deve essere bonificato e rimesso a norma per poter essere utilizzato altrimenti non è sicuro per i bambini o i ragazzi delle scuole calcio”.

Già il 3 ottobre scorso il III municipio guidato da Paolo Marchionne (Pd) aveva approvato un ordine del giorno a firma dei presidenti della commissioni Patrimonio Anna Punzo e Politiche scolastiche, culturali e sportive Marzia Maccaroni. La richiesta della maggioranza era sempre la revoca della concessione del campo sportivo all’Atletico Vescovio, avvenuta in piena campagna elettorale. “Una marchetta politica” secondo il consigliere Pd Angelo Massacci.

Fuori dall’aula il capogruppo dei Fdi Francesco Fillini, contrario il capogruppo del Pdl Cristiano Bonelli, che hanno più volte richiesto il rinvio in commissione dell’atto, tacciando la maggioranza di voler punire politicamente l’Atletico “con un atto di cattiveria politica”. E oggi è Gianluca Peciola, capogruppo di SeL in Campidoglio, ad affermare che presenterà “un’interrogazione per capire se tale assegnazione sia avvenuta regolarmente”.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: