III Municipio, sul bilancio Pdl-FdI scelgono la linea dell’ostruzionismo presentando 5.000 ordini del giorno. Sette ore di consiglio, poi la maggioranza vota una pregiudiziale per discuterli dopo l’approvazione del bilancio


odg incidentaliUna seduta di consiglio municipale convocata sul bilancio e nella quale non si è parlato di bilancio. Accade in III Municipio, aula consiliare di Piazza Sempione. Illustrazione del bilancio da parte del Presidente del III Municipio Paolo Marchionne. Pdl e FdI ascoltano dai banchi, mentre finiscono di firmare i quasi 5.000 ordini del giorno incidentali preparati per innalzare il muro ostruzionistico, che servirà a ritardare l’approvazione del bilancio municipale. Un bilancio 2013 che arriva in aula il 13 novembre di quest’anno, proprio perchè la passata amministrazione di centrodestra guidata da Gianni Alemanno non era stata in grado di approvarlo. A guidare le barricate contro l’approvazione del bilancio c’è l’ex minisindaco del III Municipio Cristiano Bonelli, insieme con lui l’ex assessore ai servizi sociali Francesco Filini, l’ex presidente del consiglio municipale Roberto Borgheresi e le ex presidenti delle commissioni Lavori Pubblici e Commercio Giordana Petrella e Jessica De Napoli.

Si capisce quindi che il neo presidente del municipio Paolo Marchionne sembri quanto meno sorpreso dai testi degli ordini del giorno presentati. “Avete aperto il tuttocittà e avete preparato ordini del giorno fotocopia per tutte le strade, le piazze ed i parchi del nostro municipio” le sue parole durante l’intervento in cui Marchionne decide di “sfidare” il centrodestra, accogliendo tutti gli ordini del giorno presentati come raccomandazione, come prevede l’art 40 comma 2 del Regolamento. E qui succede il finimondo. Prima perchè la maggioranza per accellerare i tempi decide di chiudere anticipatamente la discussione generale e poi perchè Pdl e FdI non accettano la proposta di Marchionne e chiedono invece di poter discutere gli ordini del giorno uno per uno. Al ritmo di 7-8 minuti ad ordine del giorno ci vorrebbero 40 mila ore circa. Un’ipotesi che fa arrabbiare anche il nuovo direttore del municipio, che lascia i lavori dell’aula per non farvi più ritorno. La maggioranza, tuttavia, non si spaventa ed ingaggia la “sfida” con centrodestra come la definirà lo stesso Marchionne. “Negli ordini del giorno incidentali presentati dall’ex maggioranza di centrodestra c’è tutta la dimostrazione di quello che non è stato fatto in questi cinque anni. Quella che è andata in scena oggi è l’ennesima farsa messa in piedi da Pdl e FdI” il commento dei capugruppo del Pd Mario Bureca, di Sel Cesare Lucidi e della Lista Civica Gianluca Colletta.

Dopo sette ore di consiglio la maggioranza ha poi presentato una pregiudiziale sospensiva per rinviare la discussione e la votazione degli ordini del giorno all’approvazione del documento di bilancio “soprattutto per verificare se ci sono i fondi per poter realizzare tutte le cose che chiedete” le parole di Marchionne firmatario della proposta votata all’unanimità dall’aula consiliare (con l’unica astensione del Presidente del Consiglio Riccardo Corbucci) in base all’art. 38 comma 3 del Regolamento. Nella giornata di oggi la discussione sul bilancio andrà avanti sugli emendamenti al testo e c’è da credere che le polemiche non mancheranno. Anche perchè è lo stesso Marchionne a commentre in serata sui social network “abbiamo stracciato i quasi 5.000 ordini del giorno presentati dalla destra. Siamo gente concreta e non cadiamo nelle provocazioni di chi ha condotto la città e il nostro municipio sull’orlo del burrone”. Obiettivo della maggioranza approvare il testo, quello dell’opposizione fare ostruzionismo in ogni modo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: