Politica, in III Municipio i Renziani aprono la fase congressuale dei Democratici


adesso roma 3Sabato mattina si è svolta in III municipio la prima iniziativa legata al congresso del Partito Democratico. A promuoverla l’associazione “Adesso! Roma 3”, costituita dai Renziani che in III municipio hanno sostenuto la corsa di Matteo Renzi anche alle scorse primarie, dove il Sindaco di Firenze uscì sconfitto dal confronto con Pierluigi Bersani. A distanza di un anno, quindi, riparte dal mercatino conca d’Oro la corsa di Renzi alla segreteria del Pd.

All’iniziativa organizzata da Silvia Di Stefano, coordinatrice del circolo Pd Castel Giubileo-Settebagni, Carlo d’Aloisio, iscritto del circolo Pd Talenti ed Alessandro Danè, iscritto del circolo Pd Nuovo Salario, hanno partecipato intervenendo la deputata Lorenza Bonaccorsi e il candidato alla segreteria romana del Pd Tobia Zevi. Saluti istituzionale per Valentina Grippo, già impegnata nella campagna pro-Renzi e il presidente del municipio Paolo Marchionne e quello del consiglio Riccardo Corbucci, che nel loro saluto istituzionale hanno invece annunciato il proprio sostegno al candidato Tommaso Giuntella.

Tuttavia prima delle primarie aperte dell’8 dicembre, il congresso dei Democratici avrà due appuntamenti all’interno dei circoli territoriali del partito, dedicati esclusivamente agli iscritti. Fino al 3 novembre, infatti, si svolgeranno i congressi di circoli per eleggere i segretari dei circoli e i delegati all’assemblea romana, che avranno il compito di scegliere il nuovo segretario romano dei Democratici. In corsa ci sono Lionello Cosentino, candidato dell’area politica di Goffredo Bettini e Nicola Zingaretti, che in III municipio può contare sul sostegno dei consiglieri municipali Yuri Bugli, Fabio Dionisi, Francesca Leoncini ed Anna Punzo. A contendergli lo scranno della segreteria tre giovani. Tommaso Giuntella, capogruppo del I Municipio di Roma, che potrà contare sul sostegno del presidente del III Municipio Paolo Marchionne e di quello del consiglio Riccardo Corbucci, del consigliere comunale Marco Palumbo e dei circoli di Montesacro e Nuovo Salario. Tobia Zevi sarà invece il candidato dei Renziani, mentre Lucia Zabatta, ricercatrice dell’Isfol, è l’unica donna in lista, schierata dai sostenitori di Pippo Civati, che in III municipio vengono coordinati dal giovane del circolo Talenti David Tozzo.

Dopo i congressi dei circoli, ci sarà la fase della convenzione nazionale, sempre dedicata agli iscritti, che servirà a selezionare tre delle quattro candidature che si sono presentate alla segreteria nazionale. Poi l’8 dicembre chiunque potrà recarsi ai gazebo e/o presso i circoli per votare il nuovo segretario del Pd, che prenderà il posto del reggente Guglielmo Epifani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: