Villa Pamphilj, Spettacoli a Colazione per i bambini la domenica alle ore 11


TeatroScuderieCorsini_d0In occasione dell’inaugurazione della mostra “Palcoscenico e dintorni” di Corrado Olmi, è stata presentata la stagione del “Teatro Scuderie Villino Corsini” di Villa Pamphilj.

Il Teatro Scuderie Villino Corsini fa parte del nuovo Sistema Teatrale la Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea, che lavora con una nuova gestione mista pubblico/privato e punta a valorizzare le esperienze locali e promuovere la drammaturgia contemporanea e i nuovi linguaggi

Il programma del nuovo teatro – che prevede spettacoli, concerti, performance, allestimenti, mostre, laboratori, installazioni, documentari, rassegne, incontri – è a cura di due realtà storiche della città di Roma, fortemente radicate nel territorio del Municipio Roma XII: il Teatro Verde e la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, che si sono unite per condividere esperienza e progettualità.
Direttore artistico è Veronica Olmi, dal 2000 direttore artistico e organizzativo del Teatro Verde di Roma, dal 2004 direttore artistico e organizzativo del Festival Nazionale del Teatro Ragazzi – Premio Rodari per il Teatro, dal 2012 Segretario Nazionale di Unima Italia (Union internationale de la marionnette).
Gli spettacoli si svolgono in due momenti della giornata: Spettacoli a Colazione, dedicati ai più piccoli, la domenica alle ore 11

http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/SCUDERIEDOMENICACOLAZIONE.pdf

e Spettacoli al tramonto – poco prima del tramonto alle 18 circa, adatti ai più grandi

Caratteristica comune il loro presentarsi in armonia con gli incontri, le lezioni, le mostre, i laboratori. Insieme a nomi di noti artisti come Marco Baliani, Gabriele Vacis, Andrea Calabretta, Mimmo Cuticchio, ampio spazio viene dato ai giovani.

Un piccolo ma interessante spazio viene dedicato alla Rassegna di documentari insoliti, come quelli su Margherita Hack o Mario Monicelli.

Sono previste poi due tipologie di laboratori: workshop intensivi, di 5 giorni o di 1 week end, e laboratori o seminari permanenti, diluiti da ottobre a giugno.
“Ti Racconto una storia…” è invece il titolo di una serie di incontri con intellettuali, professionisti, artisti che regaleranno al pubblico una storia a loro cara, un ricordo, un’esperienza.
Ogni mese è prevista una Mostra/Allestimento di autori e collezioni che hanno già esposto in luoghi prestigiosi di tutto il mondo, da Shanghai a S. Pietroburgo a Lahore, espressione di tutte le arti: scultura, illustrazione, costumi e scenografia, musica.

Teatro Scuderie si vuole proporre come “bene comune” da condividere con il territorio, dove gli abitanti ritrovino spazi familiari, di cui prendersi cura. Per questo sono programmati fino alla fine di giugno appuntamenti nei quali i frequentatori delle Scuderie sono chiamati a prendersi cura di un giardino/orto, dove già per primavera è previsto un percorso sensoriale.

Infine, il Teatro Scuderie Villino Corsini vedrà la sperimentazione dell’Accademia dei Burattini, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, l’Università Roma Tre, il Municipio Roma XII (ex XVI), l’Union Internationale de la Marionnette, la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, l’Associazione per la Commissione Nazionale Unesco Italia onlus, la Provincia di Roma e l’Istituto per i beni Marionettistici di Torino.

Mostra/Allestimento: http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/SCUDERIEMOSTRE.pdf
Teatro Scuderie Villino Corsini, Villa Doria Pamphilj – Largo 3 Giugno 1849 –
ingresso Arco dei Quattro Venti
Info e prenotazioni: 06.5882034 – 339.8057058 –
www.casadeiteatri.roma.it
Biglietti : da 5 a 10 euro; incontri ad ingresso gratuito

(Fonte: Roma Capitale)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: