Scuola, consiglio municipale vota a favore del ripristino dell’Istituto Simone Renoglio e per la riapertura del nido Il castello di Gelsomina


anagraficoUn consiglio municipale dedicato alle vicende della scuola e del dimensionammo scolastico si è svolto ieri in un’aula municipale particolarmente silenziosa a causa di un guasto ai microfoni. Nonostante questo i consiglieri municipali sono intervenuti a voce alta e vista l’importanza degli argomento trattati sono comunque riusciti a farsi ascoltare dai tanti cittadini presenti e da una rappresentanza dei dipendenti del municipio, che protestavano con cartelli chiedendo “dignità per l’ufficio anagrafico” di via Fracchia.

Sul dimensionamento scolastico la maggioranza ha approvato un ordine del giorno che chiede il ripristino dell’Istituto comprensivo Simone Renoglio, con l’accorpamento delle scuole Fratini, Ungaretti e Giovanni Paolo I o in subordine la riunione di questi plessi scolastici in uno degli Istituti comprensivi già esistenti, fra gli attuali Uruguay o Carlo Levi. In sostanza quindi la maggioranza vuole che le scuole di Castel Giubileo e Settebagni tornino insieme, soprattutto perché la Simone Renoglio “nell’attuale situazione rischia la chiusura nel giro di due-tre anni” come ha più volte spiegato la presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni. Sugli scudi l’assessore alla scuola Pierluigi Sernaglia, che ha difeso dalle critiche delle opposizioni il processo partecipativo avviato da settembre e che continuerà nei prossimi mesi ascoltando i consigli d’istituto, i genitori e gli insegnati di tutti gli istituti comprensivi del municipio. “La giunta ha scelto di lasciare la situazione attuale per quest’anno scolastico e di utilizzare questi mesi per proporre una nuova proposta di dimensionamento, che vada incontro alle nuove linee guida della Regione Lazio”, che fra le altre novità ha ridotto a 1.200 alunni la soglia massima prevista per ogni singolo istituto comprensivo. Sull’ordine del giorno hanno votato favorevolmente tutte le forze della maggioranza e il consigliere della lista civica Marchini Fabrizio Cascapera. Astenuto il M5S. Contrari i consiglieri del Pdl Jessica De Napoli e Roberto Borgheresi, mentre sono rimasti fuori dall’aula i capigruppo del Pdl Cristiano Bonelli e di Fdi Francesco Filini. Dopo l’approvazione dell’ordine del giorno, firmato da tutti i consiglieri di maggioranza, la presidenza della commissione scuola Marzia Maccaroni ha ritirato la delibera che chiedeva di intervenire sul dimensionamento fin da questo anno scolastico, confidando “nell’operato dell’assessore alla scuola”. Un gesto che è stato molto criticato dalle opposizioni, che hanno parlato di divisioni interne alla maggioranza.

Altro voto importante quello sull’asilo nido Il Castello di Gelsomina. Chiuso nella passata amministrazione fra molte polemiche, sarà riaperto secondo la maggioranza entro l’anno scolastico 2014/2015, come scritto sull’ordine del giorno (clicca qui) approvato ieri in consiglio. Sono stati gli stessi presidente del municipio Paolo Marchionne e del consiglio municipale Riccardo Corbucci a confermare che la riapertura del nido “è la prima priorità dell’amministrazione”. Su questo atto la maggioranza ha votato compatta insieme alla lista civica Marchini, mentre Pdl e Fdi si sono astenuti.

Infine il consiglio ha anche approvato all’unanimità la delibera a firma del consigliere Roberto Borgheresi per l’intitolazione di una delle sala commissioni allo storico Giovanni Sozi, figura di spicco del III municipio, autore di diversi libri sulla storia del territorio. Presenti alla seduta la moglie e la figlia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: