Roma, dall’8 al 10 ottobre il Forum Yif- Young International presenta ai giovani offerte di studio/lavoro in tutto il mondo


yif

Associazioni, ambasciate, scuole, docenti e ricercatori per la V edizione del Forum Yif- Young International che presenta ai giovani offerte di studio/lavoro in tutto il mondo,  dall’8 al 10 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.30, presso il centro di produzione culturale La Pelanda, piazza Orazio Giustiniani a Roma. L’ingresso e’ gratuito.

Torna il Forum per proporsi ancora una volta come trampolino di lancio per future carriere professionali dei giovani all’estero e in Italia: non un invito ad andar via, ma ad arricchirsi di contenuti ed esperienze da poter poi spendere nel nostro Paese. Dalla Spagna agli Stati Uniti, passando per Francia e Germania, saranno centinaia le offerte di studio e lavoro presentate dalle realtà presenti allo Yif.

Alla Conferenza stampa di presentazione è intervenuta l’Assessore alla Scuola, infanzia, giovani e pari opportunità Alessandra Cattoi: “La pubblica amministrazione può offrire tanto: a luglio abbiamo assunto 108 educatrici degli asili nido e ora stiamo lavorando per inserire nuovi profili nella scuola materna. I posti ci sono ma abbiamo bisogno di persone formate e con competenze”. L’assessore nel ribadire il ruolo fondamentale dell’orientamento ha espresso il pieno appoggio alla Fondazione Italia Orienta per tutti i suoi progetti e assicurato la voglia di lavorare in rete: “La politica dovrebbe affiancare Fondazioni come Italia Orienta, per formare profili competenti e poi cercare di riportarli in Italia”. “Il nostro anello debole è proprio l’orientamento”- ha continuato – dobbiamo puntare ad avere sportelli di consulenza post diploma e post laurea non solo nelle scuole ma anche nelle università. Solo a Roma ci sono 22 atenei, nei quali si potrebbe accompagnare ogni ragazzo verso un percorso di formazione all’estero. Inoltre stiamo cercando di far diventare Roma una città più internazionale, di metterla in rete con l’Europa e per questo stiamo inserendo la Capitale nella nuova programmazione dei Fondi europei 2014-2020”.

Nella giornata di apertura dello Yif, martedì 8 ottobre, il presidente di Italia Orienta, Mariano Berriola inaugurerà la manifestazione illustrando i dati sulle maggiori opportunità di lavoro e studio all’estero.

Le ambasciate presenti – Austria, Canada, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Giordania, Polonia, Spagna, Svezia, Usa, Venezuela e altre – saranno al Forum per spiegare ai ragazzi come intraprendere una carriera professionale, a partire dal visto e dai documenti indispensabili per partire.

Orientamento alle professioni: per gli studenti alle prese con la scelta dell’università ci saranno 10 orientatori divisi per settori disciplinari, 12 convegni tematici Studio cosa, diventi chi e 5 macro aree dove potersi confrontare con gli esperti di Italia Orienta sui percorsi formativo-professionali da intraprendere.

Tra i workshop e seminari in programma si segnalano: lavorare in Europa attraverso i concorsi EPSO; incentivi ai giovani per intraprendere carriere imprenditoriali attraverso la costituzione di start up in linea con le politiche europee; ricerca attiva del lavoro; ITS, la formazione professionale come rilancio e sviluppo del Paese.

Tra gli stand dove poter reperire informazioni sul lavoro ci sarà la Casa del Welfare, lo spazio istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le principali associazioni giovanili – Aiesec, Msoi, Yap, ItaliaCamp, Associazione Diplomatici, Greenpeace, Giovani nel mondo – saranno presenti per conoscersi, confrontarsi e fare rete.

Il programma dettagliato e maggiori informazioni sul sito www.younginternationalforum.com

Informazioni

Email: info@younginternationalforum.com

Sito web: http://www.younginternationalforum.com

Organizzato da

Italia Orienta, partner Formez PA, in collaborazione con l’Assessore alla Scuola, infanzia, giovani e pari opportunità di Roma Capitale e La Pelanda. Media partner il Corriere dell’Università Job

(Fonte: Incontra Giovani Roma Capitale)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: