Romics, la rassegna internazionale sul fumetto dal 3 al 6 ottobre alla Fiera di Roma


logo-romics-autunno-2013ROMICS è la grande rassegna internazionale sul fumetto per gli addetti al settore e per il pubblico, per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale. Organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione dal 3 al 6 ottobre.

Conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori, Romics segue il work in progress in un’officina sempre all’opera: sul fumetto, l’animazione, il cinema, il rapporto con i nuovi media, la multimedialità, il gioco, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy; inoltre offre l’opportunità di seguire lezioni sul fumetto e l’animazione, aperte a tutti.

La manifestazione si avvale, oltre ai diversi padiglioni commerciali dove trovare tutto sul settore, di una grande sala per eventi e proiezioni, il Pala BCC, con posti a sedere per circa 3.000 persone, un grande palco e tutte le migliori attrezzature per la proiezione di film, i concerti, gli spettacoli e dove si tengono tutti i grandi eventi di Romics.

Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare tantissimi autori ed editori.
Tra le novità del 2013, il grande Cosplay Internazionale con il lancio del  Romics International Cosplay Award, i Romics Talent Show e l’appuntamento con il Grande Cinema. Ci saranno poi i tradizionali appuntamenti con il Gala del Doppiaggio e con il Concorso dei libri a fumetti.

Programma:

-Incontro con Nick Bertozzi, che presenta a Romics il suo nuovo fumetto Gerusalemme. Un ritratto di famiglia, scritto da Boaz Yakin. Uno dei capolavori che compone la nuova linea editoriale dedicata ai romanzi a fumetti che verrà presentata a Romics: PANINI 9L

Venerdì 4 ottobre ore 15.45 – 17.15 Officina del fumetto 1. Padiglione 7

-Lezione di fumetto: Il Manga, i segreti e le tecniche del fumetto giapponese. Tenuta da Yoshiko Watanabe, a cura della Scuola Romana dei Fumetti.

Venerdì 4 ottobre, ore 15.30 – 17.00  Officina del fumetto 2. Padiglione 8 – Pala BCC

-La grande stagione del Fumetto Indipendente Italiano: Arthur King non tramonta mai. Le gioie, i trionfi, le tragedie e la storia di una stagione forse irripetibile del fumetto indipendente italiano dalla voce di uno dei suoi protagonisti: Andrea Domestici. Conduce l’incontro Alessandro Bottero (giornalista, sceneggiatore, critico e traduttore)

Venerdì 4 ottobre, ore 17.15 – 19.00  Officina del fumetto 2. Padiglione 8 – Pala BCC

-Presentazione di Orfani della Sergio Bonelli Editore.  La nuova e attesissima serie verrà presentata da Emiliano Mammucari e Werther Dell’Edera.

Sabato 5 ottobre ore 14.30 – 16.00  Sala grandi eventi e proiezioni. Padiglione 8 – Pala BCC

-Incontro con Antonio Fuso, presentazione della serie G. I. Joe, Edizioni BD Comics

Sabato 5 ottobre ore 15.15 – 16.15 Officina del fumetto 2. Padiglione 8 – Pala BCC

-Incontro con il pubblico e celebrazione di Francesca Ghermandi.

Sabato 5 ottobre ore 15.00 – 16.30   Officina del fumetto 1. Padiglione 7

-Incontro con il pubblico e celebrazione di Akemi Takada. A seguire Il concerto a tema Maghette e Magia

Sabato 5 ottobre ore 16.45 – 19.00   Sala grandi eventi e proiezioni Padiglione 8 – Pala BCC

-Incontro con Eddie Campbell, che presenterà a Romics la nuova edizione di From Hell, realizzata materiali completamente riscansionati dalle tavole originali, e From Hell Companion (Magic Press Edizioni) ovvero il “dietro le quinte” definitivo sul graphic novel più sconvolgente di tutti i tempi!

Sabato 5 ottobre ore 16.30 – 17.45  Officina del fumetto 1. Padiglione 7

-Lezione di fumetto. I supereroi Marvel. Tenuta da Stefano Caselli e Carmine Di Giandomenico, a cura della Scuola Romana dei Fumetti

Sabato 5 ottobre ore 17.00 – 18.30 Officina del fumetto 2. Padiglione 8 – Pala BCC

-Lezione – incontro con Laura Scarpa. Il fumetto oggi. Digitale e rete. Come un autore può utilizzare web e digitale per disegnare, scrivere e diffondere un fumetto oggi. Questa lezione insegna trucchi tecnici, ma soprattutto il modo di approcciarsi per dominare e non lasciarsi dominare da computer e tablet. A cura della Scuola di fumetto Comicout

Domenica 6 ottobre  ore 11.30 – 12.30  Officina del fumetto 1. Padiglione 7

-Incontro Don Alemanno, il creatore di Jenus di Nazareth, che presenta a Romics l’inedito  Vol. 2 della serie (Magic Press Edizioni).

Domenica 6 ottobre ore 11.15 – 12.15 Sala grandi eventi e proiezioni. Padiglione 8 – Pala BCC

-Consegna del Romics D’Oro a Francesca Ghermandi e Akemi Takada

Domenica 6 ottobre ore 12.30  Sala grandi eventi e proiezioni Padiglione 8 – Pala BCC

-Walter Venturi presenta il nuovo romanzo a fumetti Il Grande Belzoni, Sergio Bonelli Editore, dedicato al grande esploratore pioniere dell’archeologia, considerato una delle figure di primo piano dell’egittologia mondiale.

Domenica 6 ottobre ore 14.00 – 15.15  Officina del fumetto 2. Padiglione 8 – Pala BCC

-Donne di altri mondi.  Conferenza. Principesse altere e  damigelle in pericolo, aliene fascinose o minacciose più o meno umanoidi, guerriere, donne fatali: le molteplici  raffigurazioni femminili nei Pulps  fantascientifici e fantasy americani. Interviene Ugo Malaguti. Coordina Armando Corridore.

Domenica 6 ottobre ore 14.15 – 15.45 Officina del fumetto 1. Padiglione 7.

-Noi, Zagor. Microcinema presenta il film-evento sul re di Darkwood. Durante l’incontro verranno proiettati in anteprima i primi 10 minuti del film in uscita nelle sale il 22 e 23 ottobre.

Domenica 6 ottobre ore 15.15 – 16.30  Officina del fumetto 2. Padiglione 8 – Pala BCC

-FX, non solo digitale… L’evoluzione degli effetti speciali al cinema e in televisione tra sviluppo tecnologico e perfezionamento di tecniche meccaniche. Intervengono David Bracci (coordinatore effetti speciali), Gabriele Cipollitti (regista), Pasquale Di Viccaro (Visual effects supervisor). Coordina Mario Bellina (autore e sceneggiatore televisivo)

Domenica 6 ottobre ore 16.00 – 18.00 Officina del fumetto 1. Padiglione 7A Scuola di… Paperi e Topi con Accademia Disney.

-Marco Gervasio, autore di TOPOLINO, incontra i lettori del settimanale edito da Panini Comics per disegnare insieme i personaggi più popolari dal mondo dei Paperi e Topi. (vedi programma)

Comics Junior

La Scuola Romana dei Fumetti, per la prima volta realizza a Romics Lezioni-laboratorio gratuite di due ore ciascuna, stages riservati a bambini in età compresa tra i 9 e i 13 anni.

E poi i tanti appuntamenti dedicati al fumetto italiano e internazionale, le presentazioni delle case editrici, con i loro autori, per illustrare tutte le novità.

E inoltre gli appuntamenti al Romics Movie Village.

Per ulteriori informazioni: http://www.romics.it

http://www.romics.it/2013/sites/default/files/PROGRAMMA_ROMICS_2013_ED_14.pdf

(Fonte: Roma Capitale e www.romics.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: