“Una notte al museo” sabato 28 settembre ingresso gratuito


locandina una notte al museoSabato 28 settembre, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2013“, l’apertura serale dei luoghi d’eccellenza della cultura statali che partecipano all’iniziativa “Una notte al museo“, sarà eccezionalmente gratuita.

“Una notte al museo” è il progetto pilota ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, che prevede l’apertura serale dalle 20:00 alle 24:00 dei luoghi d’eccellenza della cultura tra musei ed aree archeologiche statali, l’ultimo sabato del mese.

Come di consueto, anche quest’anno l’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2013 che avranno luogo nel nostro Paese l’ultimo fine settimana di settembre e si terranno in contemporanea in tutta Europa quale iniziativa congiunta della Commissione e del Consiglio d’Europa.

Durante la giornata di sabato 28 settembre, le porte di tutti i monumenti e i luoghi d’arte statali, alcuni dei quali generalmente chiusi al pubblico, saranno aperte gratuitamente e offriranno diversi eventi creati per dare rilievo alle tradizioni all’architettura e all’arte, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza, alla diversità culturale dell’Europa ed alla necessità di proteggere il patrimonio culturale.

Quest’anno, la data di sabato 28 settembre prevede un doppio appuntamento gratuito: apertura diurna di tutti i luoghi d’arte statali e apertura prolungata fino alle 24:00 per i luoghi d’eccellenza della cultura statali che aderiscono ad “Una notte al museo”, che saranno anche arricchiti da diversi eventi (musica, danza, teatro, visite guidate e percorsi per pubblici con esigenze specifiche) per rendere ancora più affascinante e fruibile il patrimonio culturale italiano.

Per maggiori informazioni http://portal.sitecom.com/WLM-2500/v1002/upgrade/parent.php?lanIP=192.168.0.1&userRequest=www.beniculturali.it

Telefono: 800 991199 call center musei statali

Telefono: 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00) call center musei civici

(Fonte: Ministero dei Beni Culturali)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: