Scuola Albertazzi, Marchionne: “cialtronata da pezzenti politici”. Bonelli-Filini: “preso con il sorcio in bocca”


riccio albertazziAssume i toni della farsa la vicenda dei topo nella scuola Albertazzi a Talenti. Questa mattina il presidente del III municipio posta su facebook una foto di un riccio dentro un secchio, trovato nell’ennesimo sopralluogo alla scuola. Di topi invece “nessuna traccia”. Soltanto ieri c’era stato un mezzogiorno di fuoco in consiglio fra l’assessore alla scuola Pierluigi Sernaglia e i consiglieri di opposizione Bonelli e Filini. L’assessore rispondendo ad un’interrogazione del consigliere Pd Bugli aveva sbugiardato i consiglieri di opposizione, dimostrando che la foto che ritraeva gli escrementi di topo, inviata alla testata giornalistica romatoday, non proveniva dalla scuola Albertazzi ma da un sito web della Sardegna. Una denuncia che lo stesso Marchionne ha definito “una cialtronata da pezzenti politici”.

“Risale alla scorsa settimana – spiega Marchionne – la denuncia dei capigruppo di Pdl e Fli, Bonelli e Filini, per la presunta scoperta di escrementi di topo nella scuola Albertazzi. Una pura invenzione come appurato da me e dall’assessore Sernaglia nel corso di un sopralluogo”. “Ritengo gravissimo” conclude Marchione “quanto accaduto e chiedo al consigliere Bonelli di valutare se il ruolo di amministratore sia compatibile con squallide pratiche di questo tipo e di trarne le dovute conseguenze.”

Una replica che non placa le polemiche, ma anzi le aizza. A stretto giro, infatti, rispondo i consiglieri Pdl “il tentativo del Presidente Marchionne di nascondere sotto il tappeto le tracce dei topi della scuola dell’infanzia Albertazzi è semplicemente patetico: prima i suoi assessori dichiarano alla stampa di essere a conoscenza della problematica da settimane (e addirittura arrivano maldestramente a dichiarare di aver scritto agli uffici competenti per chiedere la derattizzazione, confermando quindi la presenza dei roditori), poi lo stesso Marchionne fa un sopralluogo e scopre che in quel plesso esistono solo topi educati e diligenti che fanno la pupù soltanto nel giardino della scuola, ora – messo alle corde da un’interrogazione che chiede conto delle dichiarazioni dell’assessore Sernaglia – prova a screditare l’operato dell’opposizione perché un quotidiano locale ha pubblicato una foto di repertorio”.

foto filiniI consiglieri Pdl si difendono e pubblicano un’altra foto: “i sottoscritti hanno realmente scattato delle foto all’interno e all’esterno dell’istituto, riscontrando insieme al personale docente la presenza di escrementi di roditori.” Poi l’affondo che preannuncia nuove battaglie: “come si dice a Roma Marchionne è stato letteralmente ‘beccato con il sorcio in bocca’, e il goffo tentativo di coprire la negligenza dell’assessore Sernaglia, che dovrà rispondere presto di tante altre questioni, non fa che sottolineare l’irresponsabilità di un’amministrazione che si dimostra, dopo appena quattro mesi, inadeguata a rispondere alle esigenze di questo territorio.”

Poi l’affondo: “come si dice a Roma – proseguono Bonelli e Filini – Marchionne è stato letteralmente ‘beccato con il sorcio in bocca’, e il goffo tentativo di coprire la negligenza dell’assessore Sernaglia, che dovrà rispondere presto di tante altre questioni, non fa che sottolineare l’irresponsabilità di un’amministrazione che si dimostra, dopo appena quattro mesi, inadeguata a rispondere alle esigenze di questo territorio.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: