Oggi al planetario, accendi la luce sulla scienza


planetarioIl progetto ‘LIGHT- Accendi la luce sulla scienza’, realizzato in occasione della Notte europea della ricerca, offre, venerdì 27 settembre, al Planetario e Museo Astronomico di Roma Capitale, un ricco programma di laboratori, conferenze, spettacoli e momenti interattivi per informare ragazzi e adulti sulle novità scientifiche e le innovazioni nate nei laboratori del Consiglio nazionale delle ricerche e per rispondere quindi alla domanda: What’s up? Che c’è di nuovo nella scienza?

Imparare le tecniche di respirazione e di autocontrollo adottate dagli astronauti nella navicella spaziale, scoprire quanta determinazione ci vuole per combattere il vizio della sigaretta, toccare ossa e scheletri per capire come erano l’Homo Sapiens e di Neanderthal, osservare al microscopio una goccia d’acqua con alghe e batteri, diventare Herry Potter per una notte con le ‘magie’ della chimica: sotto e intorno alla cupola stellata dell’Eur, lo speciale appuntamento avrà inizio alle 17 e proseguirà fino all’1.

Su http://www.eventolight.it/programma/ si può conoscere il programma completo della serata, con il dettaglio dei numerosissimi eventi previsti nel corso della kermesse al Planetario.

Come nelle precedenti edizioni di LIGHT, durante la “Notte dei Ricercatori” i partecipanti potranno visitare gratuitamente il Museo Astronomico e assistere inoltre agli spettacoli del Planetario (ingresso solo su prenotazione allo 060608) che, per l’occasione, giocheranno intorno al tema “Esopianeti e Astrobiologia”.
Gli spettacoli previsti sono:
“Notturno stellare”: un’esplorazione del paesaggio siderale tra stelle, costellazioni, pianeti e galassie. Per spingere lo sguardo oltre il cielo, nei meandri dello spazio e del tempo (alle 19 e alle 24).
Poi “Altri mondi. La nuova era dell’astrobiologia”: un percorso per raccontare l’emozionante epopea che dalla scoperta dei primi pianeti extrasolari ci sta portando a descrivere i loro ambienti e le loro atmosfere in maniera sempre più dettagliata, fino a comprendere se possano esistere mondi abitabili (alle 20 e alle 22).
Infine “ Verso mondi lontani”: un viaggio attraverso la pluralità dei mondi quattro secoli dopo Giordano Bruno e uno sguardo al futuro scoprendo le nuove prospettive sui pianeti extrasolari. Due appuntamenti alle 21 e alle 23.
Gli spettacoli sono a cura di Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi di Zètema Progetto Cultura con la supervisione di Vincenzo Vomero, direttore del museo.

Per i più piccoli, 4Kids: dopo il successo dello scorso anno sarà in funzione il Planetario Mobile, con spettacoli a ingresso libero fino a esaurimento posti. Novità nell’edizione 2013 il Circo per tutti: giochi funambolici circensi e nuovi equilibri con Irene Croce e il suo Staff.

L’area esterna del museo ospiterà anche una postazione Atac, con “l’autobus del futuro”: in mostra il modello Citelis di 12 metri della Iveco Irisbus, che verrà presentato alle 19.30 dall’ing. Pederzani.
Verranno, infine, allestiti uno spazio specifico dedicato all’Europa, lo European Corner, e l’angolo PON Ricerca e Competitività.

LIGHT’13, alla sua sesta edizione, è organizzata dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) in collaborazione con il Planetario e Museo Astronomico di Roma.

Planetario e Museo Astronomico di Roma Capitale
Piazza Giovanni Agnelli, 10
Dalle 17.00 all’1.00
Ingresso gratuito

Informazioni e prenotazioni
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
www.eventolight.it
www.planetarioroma.itwww.museiincomuneroma.it  

(Fonte:  Roma Capitale)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: