Bufalotta, il consiglio del III Municipio compatto dice no al cambio di destinazione d’uso di Alemanno


consiglio III MunicipioConsiglio del III Municipio compatto nel rigettare la delibera di giunta del 5 aprile scorso della giunta Alemanno per cambiare la destinazione d’uso da non abitativo a residenziale del 30% della Sul di un’intervento urbanistico della società Porta di Roma srl in zona Bufalotta, su terreni di proprietà di Idea Fimit sgr e di Fabrica sgr. In discussione un ordine del giorno presentato da Francesco Coronidi del Partito Democratico per chiedere al Sindaco di Roma Ignazio Marino di annullare in autotutela la delibera, in ragione di alcune mancanze formali e procedurali.

Su questo atto tutte le forze politiche hanno votato favorevolmente, anche se i consiglieri del Pd Yuri Bugli e Mario Bureca hanno fatto notare: “l’assenza al momento del voto dell’ex presidente del municipio Cristiano Bonelli”, che ha invece partecipato al dibattito e alla votazione successiva sulla mozione presentata dal M5S, che chiedeva al minisindaco Paolo Marchionne di adoperarsi per raccogliere informazioni sugli studi trasportistici prodotti, sull’attività di pubblicità obbligatoria dei procedimenti, sulla presenza o meno da parte dell’ex amministrazione municipale di centrodestra alla conferenza di servizi e sull’espressione di un parere in merito e sugli eventuali oneri di compensazione. Questioni che lo stesso Paolo Marchionne ha detto in aula di aver affrontato nella commissione ambiente ed urbanistica convocata dalla presidente Francesca Leoncini nella mattinata di oggi, durante la quale sono emersi anche gli interventi che l’ufficio tecnico del III municipio aveva ipotizzato per il territorio. “Abbiamo scoperto che l’ufficio tecnico del nostro municipio ha partecipato alla conferenza di servizi, fornendo un parere sull’intervento ed elencando una serie di interventi, che probabilmente non sono venuti dal nulla” ha replicato Fabio Dionisi, presidente della commissione Lavori Pubblici. Anche la mozione del M5S è stata approvata all’unanimità, stavolta senza il voto del capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Filini. Assente dalla seduta la consigliera del Pdl Giordana Petrella. Il consiglio si è concluso con la votazione di una mozione, presentata da Pdl e FdI, che chiedeva la tutela dei minori presenti nei campi nomadi. Anche in questo caso tutti d’accordo. Per l’ennesima volta il consiglio pomeridiano ha registrato una buona partecipazione di pubblico. Tuttavia la conferenza dei capigruppo ha invece convocato per giovedì 26 settembre alle ore 12.00 un’altra seduta di consiglio, nella quale si discuteranno due ordini del giorno, presentati dalla consigliera del Pdl Jessica De Napoli, su campi nomadi e prostituzione.

Al portale romatoday Paolo Marchionne ha anche rilasciato dichiarazioni impostanti: “dal Consiglio municipale di oggi è arrivato un segnale univoco e forte contro il maxi cambio di destinazione d’uso con cui la giunta Alemanno ha cercato di confezionare un ulteriore regalo alla rendita e ai proprietari delle aree di Porta di Roma. Crediamo che sia necessario il ritiro della delibera e contrastare ulteriori scorciatoie verso operazioni speculative.”

Dal minisindaco una stoccata poi all’ex Presidente, Cristiano Bonelli: “Smineremo il campo da questo e altri progetti insostenibili per il nostro Municipio – ha detto Marchionne – non come ha fatto troppo spesso l’ex presidente Bonelli che con una mano insabbiava l’iter di approvazione della delibera e con l’altra spacchettava gli oneri sul territorio per dare piccoli contentini. Capisco il suo imbarazzo di oggi, quando è uscito dall’aula non votando la proposta del consigliere Coronidi, visto che – ha incalzato Marchionne – quando lui era presidente il Municipio ha partecipato attivamente alla costruzione di questo atto devastante per il territorio”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: